Pagina 29 di 254 PrimaPrima ... 1927282930313979129 ... UltimaUltima
Risultati da 281 a 290 di 2535
    Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Predefinito Re: Ipotesi sblocco per fine mese?

Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    il tempo del NW??

è finito a febbraio 2009!!...il dopo è quasi solo schifezza

Beato te, il mio è finito il 29/12/2005
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Vento moderato L'avatar di meteopazzo
    Menzionato
    2 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da quebec Visualizza Messaggio
    Amico lo scorso inverno ha nevicato solo da voi, non mi sembra osceno sperare che quest'anno veda qualcosa anche io
    vero è trittico natale capodanno befana e 2 febbraio. l'unica pecca alla fine di ogni evento è sempre girata ad acqua. il 2005/2006 si che fu un buon anno, prima neve il 27 novembre poi freddo.. quella caduta a novembre è rimasta fino a marzo
    Lasciate ogni pesantezza,i pensieri ,i vizi dannosi ,la malinconia,la tristezza e il tormento.E'state in silenzio, con voi solo per un attimo,accogliete nel cuore quel mantra positivo che suggerisce a voi stessi il meglio del' essere e del fare!. AMO la METEO

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simo89 Visualizza Messaggio
    Gran modelli?!
    Scusa ma io direi appena passabili, e come dice giustamente Fabry, più che altro ci siamo abituati ai modelli orrendi degli ultimi 7-10 giorni...
    Dai, siamo seri, GFS è bruttino fino almeno a 300 ore, poi Reading propone scenari interessanti solo dalle 216 ore (che poi non sarebbero niente di che, normali carte autunnali).
    Certo, entrambi vanno nella giusta direzione per uno sblocco della situazione, ma purtroppo per ora di irruzioni serie manco l'ombra (e per serie non intendo una +2 atlantica).
    Spero che cominci a muoversi qualcosa da est, ma non ci credo troppo, perchè finchè non vedo una bella 1035-1040 tra Portogallo e GB non sarò contento.
    Ma fammi un po' capire...te pensavi di uscire da una situazione tipo NAO+++/EA++ con un'irruzione artica e anticiclone su W Europa-Est Atlantico?

A parte che per noi comunque i blocchi che servono devono posizionarsi più a W,non tra Portogallo e GB ma mediamente tra Azzorre e Islanda, Febbraio 2004 e 2005 docet (ma anche Novembre 1999).

Ma poi da una situazione con LP Atlantica come questa credo proprio che sia davvero inimmaginabile l'idea di uscirne con blocco su atlantico orientale e discesa fredda da NE...come puoi passare,così su due piedi da un' EA++ a un' EA--?

E' ovvio che il tutto deve avvenire con gradualità,cioè con prima lo spostamento ad est dell'area perturbata atlantica.

Poi che gran modelli era un'espressione effettivamente forse esagerata ma era riferito ovviamente allo sblocco che si vedeva (e si vede ancora) dal 26/27 Novembre circa in poi.

Tra l'altro poi concordo pienamente e in ogni parola con lo Zione: visto che finora,qui,Ferrarese, ma anche su buona parte delle Alpi (tolto in parte il Cuneese e le Alpi orientali) quest' Autunno è stato pluviometricamente (ma non solo!) un aborto autentico,perchè non dovrebbe arrivare una saccatura piovosa per molti....e magari anche nevosa in quota,dai 1000-1200 m in su,laddove la neve serve all'economia e non è un capriccio.

Una buona dose di pioggia, in un periodo ancora pienamente autunnale tra l'altro, non ha mai ucciso l'inverno successivo ne tantomeno impedito successive irruzioni da E (cosa che abbozza peraltro nel finale lo stesso GFS 12)

Io poi per Capodanno andrò con ottima probabilità a godere 5 giorni di sci in Trentino; per cui se tifo per l'Atlantico ho le mie ottime ragioni credimi
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Uragano L'avatar di simofir
    Menzionato
    18 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio
    Ma fammi un po' capire...te pensavi di uscire da una situazione tipo NAO+++/EA++ con un'irruzione artica e anticiclone su W Europa-Est Atlantico?

A parte che per noi comunque i blocchi che servono devono posizionarsi più a W,non tra Portogallo e GB ma mediamente tra Azzorre e Islanda, Febbraio 2004 e 2005 docet (ma anche Novembre 1999).

Ma poi da una situazione con LP Atlantica come questa credo proprio che sia davvero inimmaginabile l'idea di uscirne con blocco su atlantico orientale e discesa fredda da NE...come puoi passare,così su due piedi da un' EA++ a un' EA--?

E' ovvio che il tutto deve avvenire con gradualità,cioè con prima lo spostamento ad est dell'area perturbata atlantica.

Poi che gran modelli era un'espressione effettivamente forse esagerata ma era riferito ovviamente allo sblocco che si vedeva (e si vede ancora) dal 26/27 Novembre circa in poi.

Tra l'altro poi concordo pienamente e in ogni parola con lo Zione: visto che finora,qui,Ferrarese, ma anche su buona parte delle Alpi (tolto in parte il Cuneese e le Alpi orientali) quest' Autunno è stato pluviometricamente (ma non solo!) un aborto autentico,perchè non dovrebbe arrivare una saccatura piovosa per molti....e magari anche nevosa in quota,dai 1000-1200 m in su,laddove la neve serve all'economia e non è un capriccio.

Una buona dose di pioggia, in un periodo ancora pienamente autunnale tra l'altro, non ha mai ucciso l'inverno successivo ne tantomeno impedito successive irruzioni da E (cosa che abbozza peraltro nel finale lo stesso GFS 12)

Io poi per Capodanno andrò con ottima probabilità a godere 5 giorni di sci in Trentino; per cui se tifo per l'Atlantico ho le mie ottime ragioni credimi
    Quoto tutto.ancora deve fare l'Autunno e si pensa al freddo da est

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da sandstorm Visualizza Messaggio
    Salve ragazzi.. certo stiamo avendo a che fare con un periodo piuttosto negativo dal punto di vista termico, dando pero' un'occhiata al passato alcuni grandi inverni (non voglio nominare.. lui, l'unico inverno che ha fatto storia) hanno avuto inizio con novembri.. non proprio rosei..
    Per curiosità statistica e non solo ovviamente....a quale inverno ti riferisci quando parli di lui?

Forse il 56? Perchè il 62/63,l'84/85 e l'85/86 furono preceduti ciascuno di essi da dei mesi di Novembre tutt'altro che brutti! Anzi,soprattutto il Novembre 62 e Novembre 85 furono dai connotati a tratti pienamente invernali e molto perturbati ,specie al nord.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da simofir Visualizza Messaggio
    Quoto tutto.ancora deve fare l'Autunno e si pensa al freddo da est

quotone....
    in questo aborto di stagione di giornate veramente autunnali non ne conto più di 5-6 qui da me( e penso anche in altri luoghi)

Per il resto dall'estate di settembre alla quasi estate di inizio e fine ottobre, passando per un simil inverno intorno al 15 ottobre

Decente la prima decade di novembre, poi ora ancora con questo scempio

mattecapu
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da ligure Visualizza Messaggio
    il tempo del NW??

è finito a febbraio 2009!!...il dopo è quasi solo schifezza
    Ma dimmi un po', questo mese è stato secco li da te?
    Lo sai che se non vado errato con i conti sei ad oltre 10 minime negative in questo inzio di stagione, quando di questi tempi l'anno scorso eri a 3/4!
    Ti assicuro che al NW, ma direi anche di tutto il N, la zona messa meglio!

Uragano L'avatar di Gravin
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Stau Visualizza Messaggio

Mi costringete a fare "discorsi locali" che sinceramente da tempo ho deciso di evitare..
    Però mi costringi ad interrompere il silenzio
    Cioè, fammi capire..
    Come sarebbe stato questo autunno sulle Alpi orientali????!!!
    Mica perchè in un raggio di 10 km ha fatto 15 cm di neve il 2 novembre questo deve passare come un grande autunno, eh..

http://www.predazzo-meteo.it/index.php
    Predazzo Wunderground
    always looking at the sky
    Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mattecapu Visualizza Messaggio
    Ma dimmi un po', questo mese è stato secco li da te?
    Lo sai che se non vado errato con i conti sei ad oltre 10 minime negative in questo inzio di stagione, quando di questi tempi l'anno scorso eri a 3/4!
    Ti assicuro che al NW, ma direi anche di tutto il N, la zona messa meglio!

no, non è stato secco...

ma non guardo solo al mio orticello, in generale al nord Italia non è stato un buon autunno...
    e anche in Liguria molte zone sono in deficit, altre no, ma la pioggia è stata concentrata in pochi giorni, anche se abbondante in qualche caso

Il profilo termico in questo periodo passa in secondo piano

Menzionato
    42 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Gravin Visualizza Messaggio
    Mi costringete a fare "discorsi locali" che sinceramente da tempo ho deciso di evitare..
    Però mi costringi ad interrompere il silenzio
    Cioè, fammi capire..
    Come sarebbe stato questo autunno sulle Alpi orientali????!!!
    Mica perchè in un raggio di 10 km ha fatto 15 cm di neve il 2 novembre questo deve passare come un grande autunno, eh..

No ma infatti non ho mica parlato di grande autunno.
    Ho scritto infatti: tranne in parte sulle Alpi orientali...dove l'Autunno è stato non grande senza dubbio,ma,correggimi se sbaglio,almeno decente.

Forse dovevo scrivere "tranne forse sulle Alpi orientali"

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •