Pagina 47 di 62 PrimaPrima ... 37454647484957 ... UltimaUltima
Risultati da 461 a 470 di 615
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: clamoroso (craccato L'HC)

Citazione Originariamente Scritto da Jadan Visualizza Messaggio
    Io la riassumerei in maniera diversa. Ci sono alcune persone (per non far nomi: Clayco e Sandro) che si sono sempre presentati come scettici, amanti della verità scientifica; persone indipendenti nello spirito e nell'animo, che non accettano soluzioni precostituite o facili; persone che nutrono dubbi su ciò che sostiene il 95% degli scienziati ma che non vogliono (o no!) aderire all'una o all'altra tesi. Ebbene, questo can can ha in realtà fatto cadere il velo: queste persone non sono per nulla scettiche: sono dei negazionisti di ferro che, non osando dichiararlo in passato, hanno preferito autodefinirsi scettici perché faceva più asettico e scientifico.

La ridicola ed esilarante polemica sui dati raw (raw vuol dire grezzo; row vuol dire riga o linea, tra l'altro) non me la spiego in altra maniera. Il CRU è uno dei vari centri sparpagliati per il mondo che raccolgono temperature. Tutti questi centri danno lo stesso identico andamento negli ultimi anni: la temperatura sta crescendo.
    Mettere in dubbio i dati presentati dal CRU vuol dire una e una sola cosa: mettere in dubbio il fatto che la Terra si stia scaldando. Personalmente, per quanto mi riguarda, non ho bisogno di TUTTI i dati grezzi del CRU per saperlo. Mi basta guardar fuori dalla finestra. E, caso mai non mi fidassi dei miei occhiali, posso sempre contare sul fatto che, oltre all'inglese CRU abbiamo gli americani, i giapponesi e una marea di centri sparpagliati a livello locale qua e là. Ebbene, non ci sono santi: la terra si scalda.

Ma noi, che siamo scettici, non ci crediamo. O abbiamo a disposizione TUTTI i dati grezzi del CRU oppure non ci crediamo. Perché noi siamo scettici, mica negazionisti. Noi crediamo che la Terra si stia scaldando solo che, riteniamo, sia stata sottostimata la componente influsso solare, congiunzioni astrali ecc. ecc. Ma comunque, già che ci siamo, mica si può sostenere che la Terra si stia scaldando se non abbiamo a disposizione TUTTI i dati CRU. ora per ora, giorno per giorno, mese per mese, anno per anno, stazione per stazione, da almeno 50 anni in qua formattati alla speraindio. E insomma.

Noi siamo amanti della scienza, dicono i negazionisti. Certamente, come il vostro patrono letterario: Don Ferrante. Il patrono di tutti i negazionisti.

Dice adunque che, al primo parlar che si fece di peste, don Ferrante fu uno de' più risoluti a negarla, e che sostenne costantemente fino all'ultimo, quell'opinione; non già con ischiamazzi, come il popolo; ma con ragionamenti, ai quali nessuno potrà dire almeno che mancasse la concatenazione.
    - In rerum natura, - diceva, - non ci son che due generi di cose: sostanze e accidenti; e se io provo che il contagio non può esser né l'uno né l'altro, avrò provato che non esiste, che è una chimera. E son qui. Le sostanze sono, o spirituali, o materiali. Che il contagio sia sostanza spirituale, è uno sproposito che nessuno vorrebbe sostenere; sicché è inutile parlarne. Le sostanze materiali sono, o semplici, o composte. Ora, sostanza semplice il contagio non è; e si dimostra in quattro parole. Non è sostanza aerea; perché, se fosse tale, in vece di passar da un corpo all'altro, volerebbe subito alla sua sfera. Non è acquea; perché bagnerebbe, e verrebbe asciugata da' venti. Non è ignea; perché brucerebbe. Non è terrea; perché sarebbe visibile. Sostanza composta, neppure; perché a ogni modo dovrebbe esser sensibile all'occhio o al tatto; e questo contagio, chi l'ha veduto? chi l'ha toccato? Riman da vedere se possa essere accidente. Peggio che peggio. Ci dicono questi signori dottori che si comunica da un corpo all'altro; ché questo è il loro achille, questo il pretesto per far tante prescrizioni senza costrutto. Ora, supponendolo accidente, verrebbe a essere un accidente trasportato: due parole che fanno ai calci, non essendoci, in tutta la filosofia, cosa più chiara, più liquida di questa: che un accidente non può passar da un soggetto all'altro. Che se, per evitar questa Scilla, si riducono a dire che sia accidente prodotto, dànno in Cariddi: perché, se è prodotto, dunque non si comunica, non si propaga, come vanno blaterando. Posti questi princìpi, cosa serve venirci tanto a parlare di vibici, d'esantemi, d'antraci...?
    - Tutte corbellerie, - scappò fuori una volta un tale.
    - No, no, - riprese don Ferrante: - non dico questo: la scienza è scienza; solo bisogna saperla adoprare. Vibici, esantemi, antraci, parotidi, bubboni violacei, furoncoli nigricanti, son tutte parole rispettabili, che hanno il loro significato bell'e buono; ma dico che non han che fare con la questione. Chi nega che ci possa essere di queste cose, anzi che ce ne sia? Tutto sta a veder di dove vengano.
    Qui cominciavano i guai anche per don Ferrante. Fin che non faceva che dare addosso all'opinion del contagio, trovava per tutto orecchi attenti e ben disposti: perché non si può spiegare quanto sia grande l'autorità d'un dotto di professione, allorché vuol dimostrare agli altri le cose di cui sono già persuasi. Ma quando veniva a distinguere, e a voler dimostrare che l'errore di que' medici non consisteva già nell'affermare che ci fosse un male terribile e generale; ma nell'assegnarne la cagione; allora (parlo de' primi tempi, in cui non si voleva sentir discorrere di peste), allora, in vece d'orecchi, trovava lingue ribelli, intrattabili; allora, di predicare a distesa era finita; e la sua dottrina non poteva più metterla fuori, che a pezzi e bocconi.
    - La c'è pur troppo la vera cagione, - diceva; - e son costretti a riconoscerla anche quelli che sostengono poi quell'altra così in aria... La neghino un poco, se possono, quella fatale congiunzione di Saturno con Giove. E quando mai s'è sentito dire che l'influenze si propaghino...? E lor signori mi vorranno negar l'influenze? Mi negheranno che ci sian degli astri? O mi vorranno dire che stian lassù a far nulla, come tante capocchie di spilli ficcati in un guancialino?... Ma quel che non mi può entrare, è di questi signori medici; confessare che ci troviamo sotto una congiunzione così maligna, e poi venirci a dire, con faccia tosta: non toccate qui, non toccate là, e sarete sicuri! Come se questo schivare il contatto materiale de' corpi terreni, potesse impedir l'effetto virtuale de' corpi celesti! E tanto affannarsi a bruciar de' cenci! Povera gente! brucerete Giove? brucerete Saturno?
    His fretus, vale a dire su questi bei fondamenti, non prese nessuna precauzione contro la peste; gli s'attaccò; andò a letto, a morire, come un eroe di Metastasio, prendendosela con le stelle.

Per Sandro. Non mi è ancora chiaro se quel tuo grafico rappresenti temperature o altro.
    Spiace ma la mia posizione è sempre stata chiara:
    -non nego il gw casomai è da ridimensionare per errori nei prelievi marini e per l'effetto delle isole di calore.
    -non nego che l'uomo influenzi il clima del pianeta
    - ritengo invece che abbiano ragione i cosidetti scienziati scettici ( o anche gli scienziati sono negazionisti?) che la percentuale di influenza dell'uomo non può essere il 92% e il sole solo il resto, ma molto meno
    - ritengo che abbiano ragione gli scettici ( Ma F Prodi è uno scettico, o un negazionista?) a dire che le proiezioni sul clima non sono affidabili perchè ancora non si sa nulla sulle nubi e sull'effetto del sole sulle nubi dato che l'oscuramento solare indotto potrebbe mascherare totalmente l'agw.
    -non ho fatto polemica sul dato CRU, ma sul metodo, che è criticato non da me ma da MCIntyre, certo che se è una lisciatina si vede poco. ( vorrei vedere se la lisciatina l'avesse fatta la Exxon cosa avreste detto)

Detto questo ormai sulla definizione negazionista climatico o scettico, ne abbiamo parlato fino alla morte, e mi viene la nausea solo a riprende il discorso. Le definizioni non cambiano la sostanza.

Sulla citazione al Manzoni: la trovo bellissima!
    Ti rispondo con lo scetticismo tipico dalla mia professione che deriva dal catastrofismo creato sulla BSE, l'aviaria e adesso l'H1N1. (tutti sapevano che era a bassa mortalità, è passata come o poco più di un raffreddore) Potrei essere più tecnico sul vaccino percutaneo della pesudorabbia suina,(c'è l'obbligo di vaccinazione) che non dava nessuna copertura ma spacciato per buono, ma andrò su un esempio noto a tutti.

Il ministro della sanità inglese in parlamento disse che c'era la seria possibilità che la BSE passasse all'uomo dando l'encefalite CJD, mangiando la carne. Balla colossale perchè già nel 91 si sapeva che non si trasmetteva con la carne, ma con il tessuto nervoso.

Proiezioni apocalittiche:

10 milioni di morti, in 10 anni perchè l'incubazione era lunghissima panico in tutta europa,( nemmeno una piega in USA.)

Risutato:

ottenuti i finanziamenti all'abbattimento delle mandrie ( sempre negato dalla UE perchè la BSE era un errore degli inglesi e se lo dovevano pagare loro invece l'abbiamo pagato noi) di colpo la malattia in incubazione è sparita, e non ci sono stati più morti.

bilancio:

- una sessantina di morti per encefalite ( di cui solo una parte risulterà poi correlata geneticamente alla BSE)
    - una cinquantina di allevatori morti suicidi.

quindi quando io sento puzza di catastrofismo interessato drizzo le antenne.

E ribadisco che le e mail craccate svelano i retroscena di:

- pressioni per raccontarci le favolette sul periodo di caldo attuale eccezionale senza precedenti che non può che essere dovuto all'uomo
    - trucchi trucchetti e trucchettini, che comunque sia l'entità sono una distrorsione del dato reale, anche se per l'hockey stick l'effetto è enorme rispetto alla HadCRU
    - lobbing efficaci sui media, sull'IPCC, e sulle peer review.

Questo lo trovo vergognoso, come è vergognoso il tentativo (compatto) di minimizzare.
    Ultima modifica di clayco; 03/12/2009 alle 13:59

Uragano L'avatar di giorgio1940
    Menzionato
    14 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da clayco Visualizza Messaggio
    -non nego il gw casomai è da ridimensionare per errori nei prelievi marini e per l'effetto delle isole di calore.
    -non nego che l'uomo influenzi il clima del pianeta
    - ritengo invece che abbiano ragione i cosidetti scienziati scettici ( o anche gli scienziati sono negazionisti?) che la percentuale di influenza dell'uomo non può essere il 92% e sil sole solo il resto, ma molto meno
    - ritengo che abbiano ragione gli scettici ( Ma F prodi è uno scettico un negazionista?) a dire che le proiezioni sul clima non sono affidabili perchè ancora non si sa nulla sulle nubi e sull'effetto del sole sulle nubi dato che l'oscuramento solare indotto potrebbe mascherare totalmente l'agw.
    -non ho fatto polemica sul dato CRU, ma sul metodo che è criticato non da me ma da MCIntyre, certo che se è una lisciatina si vede poco. ( vorrei vedere se l'avesse fatta la Exxon la lisciatina cosa avreste detto)

Detto questo ormai sulla definizione negazionista climatico, o scettico ne abbiamo parlato fino alla morte, e mi viene la nausea solo a riprende il discorso. Le definizioni non cambiano la sostanza.

Sulla citazione al Manzoni la trovo bellissima ti rispondo con lo scetticismo tipico dalla mia professione che deriva sul catastrofismo creato sulla BSE l'aviaria e adesso H1N1.(tutti sapevano che era a bassa mortalità, è passata come o poco più di un raffreddore) Potrei essere più tecnico sul vaccino percutaneo della pesudorabbia suina,(c'è l'obbligo di vaccinazione) che non dava nessuna copertura ma spacciato per buono, ma andrò su un esempio noto a tutti.

Il ministro della sanità inglese in parlamento disse che c'era la seria possibilità che la BSE passasse all'uomo dando l'encefalite CJD, mangiando la carne. Balla colossale perchè già nel 91 si sapeva che non si trasmetteva con la carne, ma con il tessuto nervoso.

10 milioni di morti, in 10 anni perchè l'incubazione era lunghissima panico in tutta europa,( nemmeno una piega in USA.)

Risutato:

ottenuti i finanziamenti all'abbattimento delle mandrie ( sempre negato dalla UE perchè la BSE era un errore degli inglesi e se lo dovevano pagare loro invece l'abbiamo pagato noi) di colpo la malattia in incubazione è sparita, e non ci sono stati più morti.

bilancio:

- una sessantina di morti per encefalite ( di cui solo una parte risulterà poi correlata geneticamente alla BSE)

- pressioni per raccontarci le favolette sul periodo di caldo attuale eccezionale senza precedenti che non può che essere dovuto all'uomo
    - trucchi trucchetti e trucchettini, che comunque sia l'entità è una distrorsione del dato reale, anche se per l'hockey stick l'effetto è enorme rispetto alla HadCRU
    - lobbing efficaci sui media, sull 'IPCC, e sulle peer review.

Questo lo trovo vergognoso, come è vergognoso il tentativo (compatto) di minimizzare.
    Non quoto!
    ma quotissimo!!!!
    Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
    Non posso che dir grazie a tanto Artefice!

Brezza tesa L'avatar di Climavariante
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio
    Con elevatissima affidabilita' non siamo neanche in grado di misurare la temperatura a un bambino ! Figuramose l'heat content oceanico.

Si, ci sono misurazioni dell'HC raccolte da NOAA sulla base del "parco buoy" a disposizione: 3-month global ocean heat content

Immagine

Aggiornamento Oceani, ottobre 2009|Global Warming, monitoraggio Clima

Il grafico che hai postato sull' OHC è quello cu tu fai riferimento per i tuoi ragionamenti o ne esistono versioni alternative? mi spiego meglio, c'è unanimità di vedute su questa misurazione o esitono versioni discordanti in base alle oggettive difficoltà di misurazione?

se sì, potresti accostare il grafico dell'OCH e quello parallelo in senso temporale dell'andamento energetico della troposfera - quello che tu usi quale riferimento per il GW?

Mettili uno sopra l'altro li guardiamo e ci ragioniamo un pò su.
    my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Anguillasnow Visualizza Messaggio
    Il grafico che hai postato sull' OHC è quello cu tu fai riferimento per i tuoi ragionamenti o ne esistono versioni alternative? mi spiego meglio, c'è unanimità di vedute su questa misurazione o esitono versioni discordanti in base alle oggettive difficoltà di misurazione?

se sì, potresti accostare il grafico dell'OCH e quello parallelo in senso temporale dell'andamento energetico della troposfera - quello che tu usi quale riferimento per il GW?

Mettili uno sopra l'altro li guardiamo e ci ragioniamo un pò su.

Volevo aggiungere per i meno esperti che OCH, non è la temperatura (SST) ma "energia in transito" tra due fasi aventi temperatura diversa (dal corpo con energia termica maggiore a quello con energia termica minore). Infatti si misura in Joules.

A questo punto Sandro riporta anche il grafico delle SST medie che invece descrivono lo tato termico dello strato oceanico misurato.

Quindi riassumendo:

1- grafico OCH (che hai già postato)
    2- grafico GW troposferico almeno dal 1955
    3- grafico delle SST che però danno una informazione troppo superficiale

So che queste cose le hai gia viste e riviste. Ma rivediamole.
    Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Intervista doppia a Guido Guidi e Stefano Caserini - MeteoGiornale.it

Doppia intervista stile Iene a Guidi e a Caserini

Menzionato
    1 Post(s)

Sulla citazione al Manzoni la trovo bellissima ti rispondo con lo scetticismo tipico dalla mia professione che deriva sul catastrofismo creato sulla BSE l'aviaria e adesso H1N1.(tutti sapevano che era a bassa mortalità, è passata come o poco più di un raffreddore) Potrei essere più tecnico sul vaccino percutaneo della pesudorabbia suina,(c'è l'obbligo di vaccinazione) che non dava nessuna copertura ma spacciato per buono, ma andrò su un esempio noto a tutti.

Risutato:

bilancio:

- trucchi trucchetti e trucchettini, che comunque sia l'entità è una distrorsione del dato reale, anche se per l'hockey stick l'effetto è enorme rispetto alla HadCRU
    - lobbing efficaci sui media, sull 'IPCC, e sulle peer review.

Se allarghiamo gli orizzonti verso gli altri settori della ricerca ANCORA PIU' LOBBISTICI DEL CLIMA CI ACCORGIAMO CHE IL PRIMO ALLEATO DELLA MALASCIENZA.....E' IL GRANDE POTERE MEDIATICO.

Condivido la tua analisi, ma mi è sempre sembrata una grande contraddizione vedere la paglia del clima e non guardare la trave delle grandi porcherie orchestrate dalle grandi multinazionali dei vaccini...

Stiamo aspettando l'influenza suina...per sistemare i bilanci di qualcuno.

Ora tu hai allargato il discorso e quindi condivido la tua analisi clima compreso. Ma sul clima ci sono due lobbies di affari contrapposte che quantomeno garantiscono un dibattito, mentre nella medicina la grande industria è UNITA e ci siamo noi carne da macello a generare utili.

Non ho visto alzare un dito contro LA MALAINFORMAZIONE..(facendo nome e cognome di precise editorie, come si fa per gli scienziati) leggendo nei vari siti meteo...E L'HO GIA DETTO SPESSO CHI SCrive in quei siti E' ASPIRANTE GIORNALISTA... ed ho detto tutto.

Menzionato
    1 Post(s)

Intervista doppia a Guido Guidi e Stefano Caserini - MeteoGiornale.it

Doppia intervista stile Iene a Guidi e a Caserini

Nell'intervista televisiva è buona regola dedicare lo stesso tempo...ai due intervistati, almeno questo alle iene succede.

in una intervista di questo tipo è buona regola omogeneizzare quantitativamente i volumi scritti...con una sintesi a cura dell'intervistatore. Troppa differenza nella lunghezza delle risposte tra i due intervistati.

Ci sono vari motivi perchè è giusto fare questo....magari uno è stato avvertito prima dell'altro ed ha avuto più tempo per preparare l'intervento.

Vento teso L'avatar di Sandro58
    Menzionato
    5 Post(s)

Maurizio, le analisi le faccio in un altro Forum non ho tempo per fare doppio lavoro. Cerca sul Blog ci sono molti dati e forse trovi quello che ti serve.

Ma temo che tu avrai grosse difficolta' ad immaginare un equilibrio energetico oceano-atmosfera basandoti con i dati che abbiamo.

Il sistema e' costantemente in variazione del suo equilibrio termodinamico perche' e' aperto e quindi ha un equilibrio che varia nel tempo in dipendenza delle condizioni interne ed esterne (rilascio calore e ricevimento calore).
    Il trottolio della Terra sposta giornalmente, stagionalmente, annualmente e anora di piu' secolarmente l'equilibrio quindi non puoi assimilarlo ad una sistema isolato.

Inutile che precisiamo che 136x w/m2 gli arrivano dal Sole e che ne rilascia una quantita' diversa ogni momento, ora, giorno mese anno o secolo, perche' variano le sue condizioni di rilascio calore.

Inoltre la difficolta' piu' grande e' il fatto che l'equilibrio termico oceanico che viene monitorato e' in costante movimento, fisico, e questo rende un tantinello tosto il calcolo. La temperatura (cioe' l'energia potenziale) delle varie zone oceaniche e' spazialmente differenziata sulla sua superficie e nel suo volume in un costante movimento che mette la superficie di scambio con l'atmosfera sempre a condizioni diverse.

Non saprai mai se un aumento di HC oceanico nei primi 700 o 2000mt dipende dalle condizioni di equilibrio termodinamico con l'esterno degli anni in cui lo misuri in quanto i suoi movimenti interni possono cambiare il campione, cioe' apportare o togliere parte del campione che misuri con altri campioni dal profondo.
    Per farti un esempio il fatto che si trovi quella sfasatura tra aumento/diminuzione delle temperture e la CO2 atmosferica anche di centinaia di anni puo' dipendere certamente da questo movimento interno dell'Oceano.

Quindi la vedo dura.

Jones e le sue manie di grandezza:

Maybe I'm misinterpreting what you're saying, but the adjustments won't reduce the 1940s
    blip but enhance it. It won't change the 1940-44 period, just raise the 10 years after Aug
    45.

Burrasca L'avatar di steph
    Menzionato
    9 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Sandro58 Visualizza Messaggio

Jones e le sue manie di grandezza:

Non mi pare proprio
    http://www.atmos.colostate.edu/ao/Th...Nature2008.pdf
    ~~~ Always looking at the sky~~~

Vento fresco L'avatar di Jadan
    Menzionato
    10 Post(s)

Scusa, eh, ma il tuo tono è quello del credo del Conciclio di Nicea. credo in Dio, Padre Onnipontente ecc. ecc. .

Qui non si tratta di credere in questo o quello. NOn è questione di fede. C'è una comunità scientifica che sta studiando un fenomeno in divenire. Tenta di darne una spiegzione. Non pretende di scolpire le tavole della Legge.
    Il 92% non è una professione di fede. E' che, attualmente, la comunità scientifica ritiene, sulla base di ciò che si conosce e si è misurato, che il ruolo dell'uomo sia largamente preponderante nello spiegare il delta di 1 grado registrato ultimamente.

Usiamo anche una terminologia un po' più precisa. Che il Sole sia fondamentale non lo nega nessuna persona sana di mente. Oggi la temperatura della terra è di (circa) 14 gradi. Lassù, nell'universo profondo fa -270 (circa). La terra, senza l'atmosfera (cioè senza l'effetto serra) sarebbe circa a -20. Su questo si aggiunge l'opera dell'uomo (diciamo un grado, anche se è meno)

Riassumiamo quindi, partendo dallo zero assoluto. Il primo 1% di calore è dato dalle radiazioni di fondo dell'Universo
    e siamo a -270
    Poi abbiamo la componente di gran lunga maggioritaria, il Sole, che contribuisce con l'87,1%
    e siamo a -20
    poi abbiamo l'effetto serra Naturale che contribuisce con l'11,5%
    e siamo a +14
    poi abbiamo l'uomo che contribuisce con lo 0,3%
    e siamo a +15. Cioè un grado (dato teorico) più della temperatura naturale.

Ecco, detta così la cosa mi pare che suoni un po' differente. Non è che l'uomo contribuisce per il 92%. Ma, anche ammesso che contribuisca al 100% di un ipotetico aumento di 1 grado, contribuirebbe per lo 0,3%.

Infine, sull'H1N1. Possibile che non si capisca che la campagna di vaccinazione c'entra poco con la pericolosità del virus? Se fosse quello il problema, perché l'OMS da un lato dice che si tratta di un virus benigno (salvo dolorosissime eccezioni) e dall'altro preme per la vaccinazione?
    Né c'entra con le case farmaceutiche. L'OMS l'ha fatto capire chiaramente. teme che che il virus A (e ancora di più, un'eventuale SARS) possa mutare in una forma NON benigna. L'unico sistema per cercare di impedirlo, dato che le mutazioni sono figlie della probabilità, è quello di contenere quanto più possibile il virus...
    Maurizio
    Rome, Italy
    41:53:22N, 12:29:53E

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •