Io abito in una Vallata, e vi dico che nevica tanto...ma non ci sono altri posti, oltre ai rilievi, dove nevica di più?
Non so se sia la più nevosa..
Di certo se potessi mi trasferirei subito a Pecol..![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Non far così Michele!
mi devo ancora riprendere da quelle forti emozioni trasmesseci da Alberto, e amici
Da sballo
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
oltre ai rilevi?
la risposta è ovviamente NO
la pianura e prime colline hanno medie annue che vanno da 5 a 20-30 cm circa (e io non sono a 30)... sui rilevi si va fino a diversi metri
perchè essendo rilievi che fanno stau da sud e sono in ombra per correnti da nord, le termiche diventano determinanti e a 1500 m le termiche medie sono adatte alla neve, in pianura no...
![]()
Sarei indeciso tra due zone:
-La Val Zoldana
-La Val di Biois (zona Falcade-Cencenighe Agordino e dintorni)
Tra le due penso che opterei per la zona tra Falcade e Alleghe comunque...direi che ha uno stau leggermente maggiore da SE e ESE (le nevicate più importanti vengono da li).![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
si, ma la domanda era:
ma non ci sono altri posti, oltre ai rilievi, dove nevica di più?
ovvio che ce ne sono a bizzeffe di posti in veneto dove nevica di più che a solagna, che fra l'altro è a 200 m slm...
cmq foto spettacolari, gravin...mitica pecol
A quote di pianura-bassa collina le zone più nevose sono sempre quelle in cui si insediano maggiormente cuscini freddi......pur non conoscendo il clima della tua zona credo che le zone più nevose siano alcune conche del vicentino e del bellunese, dove il richiamo caldo tarda a manifestare gli effetti![]()
Segnalibri