Secondo me non c'è nulla da giocarsi.. per lo meno.. non nel breve termine.. non c'è praticamente neanche la -5°, per cui.. l'unica passata sarà questo fine settimana (sud-est italico) con quota neve approsimativamente, stando alle carte odierne intorno agli 800metri.. se ci và bene..
Vero è, che almeno ci sarà un pò d'aria più fresca, che spero spiani la strada ad evoluzioni più consistenti.. per l'ultima decade di dicembre..![]()
Ci sono condizioni invernali e per diversi, specie del centro-nord e relative aree appenniniche ma sta vincendo GFS in termini di evoluzione o meglio in termini di tagio dell'HP.... Ed è alquanto raro questo.. Anzi GFS nelle ensemble cancella tutto l'impianto invernale e lo rimanda ad altri tempi.... Non bisogna dare nulla per scontato in presenza di quel nocciolo russo e di un Vp spappolato.... A non sposarsi bene con tutto questo è una Nao troppo negativa e soprattutto lo sporco lavoro fatto nei gg scorsi dall'Islandese in sede atlantica centrale andando a minare la tenuta succesiva dell'HP.. Contesto europeo tuttavia invernale d'altri tempi.. Seguiamo l'evoluzione.. Da tenere presente una evoluzioni con minimi tirrenici in spostamento verso sud....
..e (forse) alla fine vinse proprio quell' 1 contro tutti!
dove sono stamattina i detrattori di gfs e delle tanto bistrattate ens?![]()
Lunedì 14
Martedì 15
mercoledì 16
Giovedì 17
![]()
http://www.predazzo-meteo.it/index.php
Predazzo Wunderground
always looking at the sky
Nivofilo-Precipitofilo-Perturbazionofilo-Depressionofilo-Ostrosciroccofilo-Anticaldofilo-Antianticiclonicofilo
Comunque va detto che la struttura sul medio-lungo è radicalmente cambiata e vi è la quasi certezza che perderemo questa grande occasione di avere un'irruzione di portata storica sul Mediterraneo visto anche il probabile, naturale ricompattamento del VP in sede polare.
Peccato, era davvero una grande opportunità, l'inverno è lungo...![]()
Roberto
Always looking at the sky....
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Comunque nel target 84-144 ore ci sono cose interessanti e, ripeto, occhio ai minimi medio tirrenici in evoluzione verso S-SE. Nessuna sentenza è menata stamattina.. Ricordiamoci che abbiamo a che fare con un movimento retrogrado che darà da penare tutti i gg..
Segnalibri