Pagina 206 di 210 PrimaPrima ... 106156196204205206207208 ... UltimaUltima
Risultati da 2,051 a 2,060 di 2092
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: [Fantasy] Nessuno apre un 3d con target il 15/12?

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Continuo a ribadire la perfetta inutilità nel cercare di delineare, con una situazione di totale anomalìa come questa, la linea di tendenza che vada al di là delle 78/92 ore (ed è anche già troppo! ).
    E tanto per giocare su delle carte "INUTILI" vorrei sapere se qualcuno potrebbe pensare che questa carta, quanto a nevicate non sarebbe favorevole alle proprie zone...
    Vi prego di unire gli aspetti: direzione delle masse d'aria e soprattutto geopotenziali...Immagine
    sono d'accordo solo in parte...

infatti se sui i movimenti a 500 hpa i principali modelli concordano fino a 240 ore, io mi sento di dargli un pò di credito...
    certo non si può dire se una goccia fredda porterà la -5 o la -7, nè se passerà sull'abruzzo o sulla romagna, ma se tutti i modelli vedono quell'atlantico basso, ebbene non c'è trippa per eventi storici, ora come ora...

diverso sarebbe se fossimo già in fase gelida da tempo, con cuscini, inversioni ecc, ma per fare l'evento ora DEVE entrare da rodano (con giro stretto) o da bora... se passa sul mare è finita...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio
    Nessuna ira, però devo sottolineare come questa ipotesi da me paventata già da 2 giorni è stata criticata, derisa, data del matto, data dello scaramantico, data da pessimista...

perchè?

e la derido ancora oggi...

Uragano L'avatar di FunMBnel
    Menzionato
    156 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andrea Manzo Visualizza Messaggio
    Certo che potevi anche renderlo chiaro da subito che la tua affermazione di IERI, 08/12, si basava sui run di OGGI 09/12.

Detto questo ribadisco il concetto precedentemente espresso che va ben aldilà degli effetti: 'sto 3d ha fatto il suo tempo con il carico di sfiga o meno a seconda degli osservatori.
    Ha fatto il suo tempo mancando l'obiettivo del "cambio d'aria" che sarà cosa fatta già dal 13 e non da 15.
    Quello che succederà dopo, siberia o africa , non era l'obiettivo del 3d come chiaramente esplicitato fin dai primi post almeno dal sottoscritto.

Ora, GFS o ECMWF che sia, se si vogliono inquadrare i dettagli della prossima irruzione e del tempo a seguire direi che è il caso di aprire un nuovo 3d.
    Ultima modifica di FunMBnel; 09/12/2009 alle 10:19

Uragano
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mat69 Visualizza Messaggio
    Infatti

Occorre che ci rendiamo conto che in una situazione del genere le visioni di dettaglio sono assolutamente imponderabili....figuriamoci nel tentare di delineare quanta influenza atlantica ci sarà e quanto alto o basso rimarrà il bombolone siberiano...
    Poi potrà andare bene o male (soggettivo peraltro a seconda della zona ) ma ad oggi quell'evoluzione dice davvero poco.

Ma molto molto meno!
    beh ad esempio sotto le 168h gfs è Certo della tendenza!
    basta vedere la media ens....
    Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
    Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]

...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
    Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!

campy
    Ospite

L'importante è che fa ridere... ridere fa bene alla salute

Citazione Originariamente Scritto da granneve Visualizza Messaggio
    e la derido ancora oggi...

Vento forte
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da campy Visualizza Messaggio

L'importante è che fa ridere... ridere fa bene alla salute

io rido su tutto, proprio per questo...

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da atlantic Visualizza Messaggio
    sono d'accordo solo in parte...

infatti se sui i movimenti a 500 hpa i principali modelli concordano fino a 240 ore, io mi sento di dargli un pò di credito...
    certo non si può dire se una goccia fredda porterà la -5 o la -7, nè se passerà sull'abruzzo o sulla romagna, ma se tutti i modelli vedono quell'atlantico basso, ebbene non c'è trippa per eventi storici, ora come ora...

diverso sarebbe se fossimo già in fase gelida da tempo, con cuscini, inversioni ecc, ma per fare l'evento ora DEVE entrare da rodano (con giro stretto) o da bora... se passa sul mare è finita...

Però voglio dire una parola sui modelli: oltre le 96 ore i nuovi elementi di inizializzazione come l'interferenza atlantica vengono visti in maniera troppo esagerata, distorta. Rifaccio un esempio calzante che ho già fatto altre volte: "sparare una mosca con il fucile"... Troppo esagerata e distorta la visione dopo le 96/120 ore. A linee generali l'evoluzione può essere giusta... ma sono i particolari che fanno la differenza. La differenza tra un evento e l'ordinaria amministrazione sono i particolari... da non sottovalutare. Ricordiamoci che 120 ore fa la goccia nord adriatica odierna e di ieri neanche era considerata dai centri calcolatori... Particolare che conta. Fino a come era previsto sabato da me oggi ci sarebbe dovuto essere il sole, invece da questa notte diluvia... Ecco che la previsione viene rivoluzionata...

Tempesta violenta L'avatar di Fabry18
    Menzionato
    45 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da bugimeteo Visualizza Messaggio
    non ne ho ideasta sicuro che però qui pioverà anche con aria siberiana
    eehehhehehe
    No spoken word....Just a scream

stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6

Vento moderato L'avatar di jimpiccanti
    Milano-Romolo p.za Napoli, viale Troya (MI)
    Menzionato
    0 Post(s)

intanto sta per uscire lo 06z di gfs...sperèm
    Neve a Milano
    Inverno 2010/2011: 26/11 (1,5 cm); 27-28-30/11 (fiocchi); 01/12 (coreografia); 03/12 (fiocchi);05-06/12 (2 cm);17/12 (1,5 cm)

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di mat69
    Menzionato
    54 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Andry Visualizza Messaggio
    beh ad esempio sotto le 168h gfs è Certo della tendenza!
    basta vedere la media ens....
    Beh....a dire il vero assai pochi membri delle ens, avevano previsto a medio termine, il forte aumento di gpt in atlantico e quelli non erano certi dettagli...
    Ragazzi, mia personale opinione, in questi frangenti, non sarei così perentorio circa l'individuabilità di sinottiche di dettaglio da parte dei GM.
    Che poi una forte avvezione continentale termini molte volte con un tunneling atlantico, è vero...proprio in termini probabilistici......quindi non è verosimile che i modelli abbiano ragionato in tal senso?
    Personalmente me ne sto abbottonato oltre il breve (3 gg), proprio il sottoscritto che di "voli pindarici" a lunga gittata non ne lesina affatto.

Matteo

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •