Parecchia discordanza, questa mattina, specie fra UKMO e i concorrenti inglesi e americani; UKMO vede a 144 ore la formazione di una lp sull'Italia e quindi un serio disturbo all'affermazione di un promontorio anticiclonico sulla noistra penisola, come da giorni previsto dagli altri modelli.
Il disturbo può essere importante, al di là del passaggio di precipitazioni un pò su tutta la penisola, perchè potrebbe lasciare aperta la strada ad un eventuale raffreddamento delle regioni orientali italiane con possibili ulteriori precipitazioni, anche per stau. Nella carta di UKMO si può notare infatti come la LP tra Islanda e Gran Bretagna potrebbe costruire un cuneo altopressorio azzorriano da SW a NE e nel contempo, in seguito far permettere un avvento di aria più fredda da NE verso l'Italia; ciò potrebbe essere causato appunto sia dal cuneo altopressoro sia dalla presenza di freddo nel NE europeo e sia dalla presenza di una lp sul basso Adriatico.
![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Stamattina a 372h si ragiona:
![]()
Io non andrei così tanto lontano, perchè se quello che prevede ukmo si realizzasse......
GFS06 continua sulla sua strada e non permette cedimenti barici al promontorio di alta pressione instauratosi sulla ns. penisola
![]()
Favole...quando i modelli saranno affidabili almeno 72 h allora iniziero' a guardare con una briciola di fiducia quello che prospettano anche 144 h ora come ora vedere mappe a 300 h è un pò come vedere il film 2012![]()
Buongiorno a tutti e complimenti a tutti coloro che hanno organizzato il forum METEO NETWORK, davvero ben fatto. Guardando un po' sul web, e rispondendo a molti che chiedono cosa accadrà nel lungo termine, ho visto che si è già creata una certa "agitazione" per quello che dovrebbe accadere dopo il 12-13 dicembre. Come ho già detto per altri, realizzare una previsione basandosi sui modelli è più che normale. Parlare di grande gelo con 10 o più giorni di anticipo è azzardato. E' accaduto spesso in passato che le ondate di gelo poi siano state ridimensionate (o annullate) da tutti i modelli, due o tre giorni prima di accadere. Ancor più che ci troviamo in Italia, meteorologicamente una delle nazioni più complesse per poter effettuare previsioni a lungo termine. Con questo non voglio affermare che non avremo ondate di freddo, storiche o meno, bensì di restare cauti a tali affermazioni prima di conferme di maggiore probabilità, ossia 36-48 ore prima dell'evento.
Quoto,sono daccordissimo,e aggiungo che a volte titoloni nei vari siti web dedicati alla meteorologia mi lasciano un pò perplesso quasi che vogliano con essi accaparrarsi la curiosità del navigatore di turno...ribadendo il concetto espresso nel mio post precedente,che oggi a soli 3 giorni da un ipotetico evento c'e' ancora tantissima imprecisione dei vari modelli nel delineare ciò che effettivamente poi accadrà figuriamoci nel lungo termine quanto possono essere imprecisi.Mi fa piacere leggere post come quello che precede questo fa onore a chi lo scrive![]()
Segnalibri