...delle potenzialità delle carte che ci stanno proponendo i migliori centri di calcolo in questi giorni.
Con tutti i se e i ma del caso, a partire dal fatto che effettivamente una previsione a 240h si riveli giusta, ed indipendentemente dagli effetti a livello locale che si avranno, vorrei proporvi un semplicissimo confronto tra la previsione odierna a 10gg di ECMWF12z ed una carta di rianalisi ai più ben nota.
Come andò quell'anno lo sapete tutti.
Come andrà questo, non lo sappiamo ancora.
Ma prima di dire le solite frasi trite e ritrite del tipo: "che schifo questo run" "va tutto in spagna" "arriva l'atlantico a rovinare tutto" o "niente di che".....bè.....ci penserei un attimo.
Senza polemica.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
riporto da altro 3d, pensiero esattamente corrispondente
senza polemica s'intende...sveglia siamo a 240h e quella carta non fa poi così schifo se si guarda l'insieme
l'aria fredda continuerebbe a scendere per molto altro tempo ancora
peccato si sia infranto il bel clima che c'era...come al solito la visione pro o meno orticello a 144-168h annebbia le menti
con carte che cmq sono straordinarie senza se e senza ma ... senza guardare target, assi e contromazzi.
soprattutto perchè sono run ancora tutti da verificare
solo un invito al buonsenso![]()
Veramente sono 10 thread contemporaneamente che viene rimarcata l'eccezionalità della cosa.
Ma come già detto in passato, c'è sempre chi è scontento. Per cui se arrivasse un 1985 identico, la metà del forum sarebbe pieno di pianti e lamenti e voti finali all'inverno che vanno da 4 a 0 :D.
Mi piacerebbe poter fare l'esperimento, ci sarebbe da riderequando non c'era internet la gente godeva di quello che aveva e viveva la meteorologia con la vera passione. Ora impera l'invidia per quello che si potrebbe avere e non si è avuto... o quello che ha il vicino e tu non hai. Così i 30 cm sono il sogno umido di tutti, ma se sai che tutto attorno a te ne sono caduti 50, ecco che diventa rodimento e bufala... nonostante i 30 cm siano sempre lì. Internet è così.
Comunque condivido, le potenzialità sono ENORMI come enorme è il periodo in cui avverrebbero, cioè quello più buio dell'anno.
Un vero peccato che però non sia quello più freddo, ma si sa che le ferite ce ne mettono per riemarginarsi... (vedi l'inverno NWino scorso).
Occhi apertissimi, yes.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Già che siamo in tema "rievocazioni storiche medievali" (forzate)
scene già viste purtroppo e, si sa, lasciano il tempo che trovano, ma tanto per soffrire
La previsione per il 12 e il 13 sembrano un falso d'autore
![]()
Dati e Webcam Meteo Modena
***cloover
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
Ciò che le carte stanno mostrando sarebbe l'evoluzione in BLN... Comunque è già da un mese che questa configurazione ha possibilità di realizzarsi, solamente che l'Atlantico non era ancora pronto. Il tripolo aveva bisogno di sistemarsi affinchè vi sia la transizione verso NAO-. Probabilmente dopo una serie di tentativi falliti (circa 3 dal 10 novembre) a causa della forte attività della depressione d'Islanda e del mancato supporto delle Ssta, ora forse sarebbe la volta del BNL... La Natura ha i suoi tempi e il tutto potrebbe avvenire dopo una serie di tentativi falliti. D'altronde anche le crisi estive avvengono dopo una serie di tentativi falliti (temporali di fine luglio, burrasca ferragostana, ecc.). Questo per dirla in termini semplici. Vedremo se questa volta sarà un altro tentativo fallito in attesa di gennaio oppure sarà la sua ora.![]()
*****
Gran bella somiglianza quel 27 dicembre 62 !!!![]()
Solo per citarlo, qui a Rimini, si parti a quella data con già del buon freddo, ed è eufemismo etichettarlo così , infatti il 27.12.62 a Rimini minima a -8,5 e massima a ZERO !!!, diciamo al gelo!!!
il giorno dopo: -9,5 e massima a +1.-
Poi i gg successivi l'aria si scaldò e fino al 12.1.1963 si ebbero medie giornaliere dai +3 ai +8.-
Il Grande Gelo del 63( ben 4 minime a -19! e ben 7 medie giornaliere sotto i -7, fino ai -10!!!, con neve abbondante: cm 106 caduti) ci mise ben 16 gg ad arrivare! infatti arrivò con un temporale la sera verso mezzanotte del giorno 12, temperatura +0,5, vento da NO, e....
si buttò in neve! Il 13.1 massima +0,5(la T della mezzanotte precedente) e minima a -3, neve cm 13.
Il giorno dopo rasserenò: minima a -19 !!!
poi seguì un paradiso di nevicate e gelo fino al 10.2.63.-
Questo per dire che anche se "tutto procede bene", come allora, di gg ce ne vogliono prima che arrivi la "storia"!
Non tralasciando la "cosa" principale: che lassù da dove deve translare il vero gelo, il vero gelo non demorda, ma anzi si moltiplichi, e non si stia smorzando come avviene ora.
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Segnalibri