per pochi decimi non ci avviciniamo ai 30, però mi sembra un record
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
la cosa che mi lascia fiducioso per il prosieguo del mese, è che mentre negli spaghi estivi quando c'è da prevedere un anticiclone subtropicale gli spaghi convergono, qui regna sovrana l'incertezza, pertanto qualcosa dovrà pur accadere no?![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Sì probabilmente è un record, ma è peculiarita tutta del clima italiano, laddove un'entrata appena più occidentale oppure orientale coincide con uno spread termico così elevato.
Qualcuno giustamente ha fatto notare come gli spaghi di Londra siano molto più chiusi ed unanimi verso il freddo, eppure lo spread di GPT e SLP è molto più elevato su quelle zone...dove però basta essere sul bordo orientale dell'HP per avere freddo sicuro.
Eppure questo spread termico contemporaneamente ad una forte convergenza sul piano dell'altezza geopotenziale da parte dei vari membri ENS, vuol dire che sì...basta poco per avere situazioni diametralmente opposte sul piano termico e precipitativo ma al contempo il vero target del calo di altezza geopotenziale siamo noi, perchè su questo c'è una quasi totale unanimità di vedute.
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Riporto da altro 3d.
le ENS e GFS valgono tanto per far numero
i 3 modelli migliori GEM-UKMO-ECMWF vs GFS (144h)
GFS isolatissimo
Quindi, capisci che già il miglior prodotto ha prestazioni abbastanza deludenti e il GFSP che dovrebbe sostituirlo è molto peggio, figurati le GEFS che hanno una risoluzione da età della pietra e che son prodotti su dati iniziali di GFS (già sbarellofilo) con una risoluzione peggiore. Ah e gli spaghi vengono prodotti "perturbando" il Controllo, che è già sbagliato nell'immediato (un errore nel range 72-144h, diventa un abisso nel range 144-384h). Figurati il resto delle ENS. Si va più o meno a "fortuna", in modo che le perturbazioni becchino una tendenza esatta.
Tendenza, non previsione infatti. E tendenza da guardare per far "numero" e mai quando c'è uno spread elevato, specie in queste situazioni delicatissime.
Non a caso a Gennaio le ENS verranno sensibilmente migliorate.
Questo invece ciò che penso accadrà:
L'Atlantico mancherà l'aggancio (si nota anche dalla diminuzione della negatività del NAO) deciso, per passare a una goccetta su Marocco o giù di lì. Nel frattempo l'HP salirà e ruoterà facendo entrare le correnti gelide a N delle Alpi con direttrice NE-SW e sfondamento nella valle del Rodano/Carcassona (2° colata).
Poi probabil nuovi impulsi gelidi causa reiterazione HP per tutta la 3° decade, via via più Estofili/Italiofili
![]()
Confermo il record: manca poco ai 30°; io ricordavo al max 27°.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Scusa Priaf.: posso postarti carte del 3 dicembre scorso, dove GFS disegnava l' impianto freddo che va per colpirci già oltre le 250 h, mentre Reading ci sparava un cammello addosso (a 240h).
Se poi mi si vuol dire che la miglior griglia di Reading sotto le 180 ore disegni quadri piu' veritieri, posso essere parzialmente d'accordo (parzialmente, però, perchè Reading ha già preso una clamorosa cantonata un mese e mezzo fa, quando si accorse solo a 72 h dall' evento che arrivava un'irruzione fredda...). Quindi, giusti elogi ad un modello, ma quando fa centro. Non sempre e solo aprioristicamente. Senza polemica. Cordialmente. Andrea.
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Segnalibri