Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Fare congetture sul lungo ad ora è tempo perso: ci sono variazioni configurative paurose già a 120 h; tutto quello che segue è pesantemente influenzato.
Persino la coda di ECMWF non è interpretabile; chi si sentirebbe di scommettere sull'ipotetica carta a 264h? Chi sarebbe disposto a giurare su rilassamento zonale o, al contrario, ripartenza del blocco più a W dovuto al pompaggio caldo di quella piccola propaggine del "canadese monco"?![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Il discorso è di freddo generale : questo si ha solo con le meridianità pure o continentalità agganciate da minimi tirrenici, adriatici o ionici.. Altrimenti freddo generale in Italia non si ha... Altro discorso è la neve, sotto questo aspetto purtroppo saremo sempre destinati ad odiarci ( pacificamente e nivologicamente però, se ti incontrassi nella vita sociale ti pagherei una cena amichevole ) noi del sud e voi altri del nord per motivi risaputi orografici e marittimi...Se viene la neve al sud si può urlare al freddo forte sull'Italia... Se viene la neve al nord non sempre si può urlare di freddo sull'Italia, sovente solo al nord.. Gli amici del centro posso essere più pacifici nel senso che possono beccarla sia in situazini favorevoli per il nord che per il sud.. L'evoluzione pacifica sarebbe rodanata tosta con minimi che poi evolvano verso sud e stazionino sullo ionio a fine corsa... Tutti accontentati in progressione ma sono molto rare evoluzioni del genere...Un po' di pace potrebbe esserci quest'anno; in presenza di noccioli così freddo semmai entrassero nel mediterraneo allora potrebbe venire da ovest, dal'Africa, da dietroda davanti, si ballerebbe tutti..Ciaves
scusami ma parli a vanvera! prima mi parli di meridianizzazione e poi mi tiri fuori la statistica di dicembre, che c'entra poco o nulla; Fabio Volcano infatti non ti ha certo portato esempi per dirti che a Dicembre nevica, ma per farti notare la falsità per cui in Puglia nevica ( neve VERA ) con le azioni meridiane che sfiorano di striscio.
se tu mi dici che per la neve in puglia deve avere la sacca meridiana ad est che si sfiora lasciando fuori tutto il resto dell'italia, parli a vanvera, perchè siffatte configurazioni al piu portano 4 fiocchi svolazzanti a macchia di leopardo e tantissimo vento discentende da bordo orientale.
è vero che vanno bene anche le discese meridiane (Feb93 docet per esempio) ma non che sfiorano, ma che beccano in pieno il sud
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Vista cosi caro Gravin,sembrerebbe di avere una vera e propria "mistura" una volta calda ed una volta fredda nell'arco di 24 h........
Ora tocchera'vedere quale sara'la predominante se appunto fredda o calda.Se vincera'la fredda di sicuro le nevicate prefrontali sull'Adriatico e settore Alpino saranno copiose grazie al cuscinetto freddo dei giorni precedenti,altrimenti pioggie e pioggie!!!!Che ne pensi?????Ciao![]()
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
La statistica è statistica... di questi tempi da queste parti le configuarzioni prevalenti o ci prendono di striscio o pendono un po' più ad ovest quindi o nevica quasi esclusivamente in Puglia o in appennino sopra i 5/600 m ... Non ci sono ancora ( questo nella maggior parte delle stagioni, può accadere una stagione che vi sia ) ad inizio inverno le condizioni termiche per avere una seria botta al sud, salvo rare eccezioni. Per avere invece azioni fredde, ma un po' più temperate per la tendenza ad ovest, questo è il perido ideale... periodo quindi canonico per neve in appennino fino a 5/600 m in Puglia beccati solo i rilievi più alti dai 5/600 m ai 1100 del monte Cornacchia .. Questo mi suggerisce la mia esperienza meteo poi tu e altri potete pensarla come vi pare... e questo ho detto io nel mio intervento.. Abbiate pazienza che ve ne è anche per voi... ma fate predisporre l'assetto barico-termico ideale e cioè vicino o dopo il 20 c.m. Saluti..![]()
Segnalibri