E anche Gfs 06z segue il run precedente 00z.
Di tutt'altro avviso ECMWF, differenze evidenti e sostanziali già nel breve-medio, bella battaglia. Ovviamente tifo Reading...![]()
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
Quell'Atlantico così intenso che già mercoledì spazza via mezza Europa è semplicemente ridicolo.
GFS si trova come sempre da solo contro tutto il resto del modellame, che in generale vede una drastica minor influenza dell'atlantico che anzi, potrebbe essere ridotto all'ossicino e così l'anticiclone avrebbe la forza di comandare la scena e decidere come e dove disporsi al meglio.
Per GFS il blocco praticamente cede subito, e regala una veloce e bella nevicata da scorrimento inizialmente a tutto il nord Italia. Poi l'evoluzione è scontata.
Reading e gli altri modelli invece vedono la possibilità di un blocco molto più duraturo con una radice ben più solida e dunque una maggiore presenza di freddo ma sicuramente minori possibilità per precipitazioni al Nord.
Bella sfida, in ogni caso... ci sarà da sudare!
Sito Web: www.MeteoMurge.com
Stazione Meteo Conversano www.meteomurge.com/conversano
rutigliano www.meteomurge.com/rutigliano
10/11/2008- ciao Alessandro sarei sempre nei miei ricordi.Ciao Tubolare
http://www.temiprimari.it/kelvin/gio...008/x_cris.htm
in effetti è strano che crolli in cosi poco tempo.....mah
io per il nord est starei attento per sabato sera...al momento qui ci sono ben 12°...sai che bella differenza con aria che arrivera..per me ci saranno belle precipitazioni..nevose![]()
Nella mia modesta opinione, nelle dinamiche retrograde, le Reading e le Ukmo hanno migliori performance. A mio avviso vi sarà un cut off nord africano in risalita verso nord est... Per gfs, ancora, depressione atlantico bassa o afromediterranea è la stessa cosa, ma ben presto, l'interferenza atlantica verrà limitata e la radice subtropicale verrebbe ricucita... Confermo l'ipotesi depressione afro mediterranea...![]()
breve:
medio:
long:
![]()
Mah.. secondo me bisogna procedere nel court-range () e per step.
Primo step il 15 dic, se fa tunnelling o no, già lì cambia tutto ma proprio tutto il seguito.
Quindi non ha senso guardare tanto oltre.
![]()
Andrea
Segnalibri