Nell'attesa dell' amata/odiata bora un occhiata alla temperatura del mio mare.
Stamani +11.-
Di seguito la T. al 10.12 degli ultimi anni:
1990 +9,5
91 +7,5
92 +11,5
93 +8,5
94 +8,5
95 +8,5
96 +9,5
97 +8,5
98 +5,5
99 +7
00 +12
01 +7,5
02 +10
03 +9,5
04 +9
05 +9
06 +12
07 +10
08 +7,5
09 +11.-
.....
Un piccola previsione sui gradi che avrà la mia bora al suo arrivo:
+9(mezzo grado più, mezzo meno)
alla fine di sabato un paio di gradi in meno.
Lunedì avrà perso un altro grado circa.-
Orticellisticamente parlando devo sperare che lunedì, ed anche martedì, quando avrò le maggiori precipitazioni, la mia carissima ed odiata calda bora, sia sostituita da una "bora modificata", cioè che nei pressi cella costa si pieghi in direzione SE, regalandomi un gagliardo, freddo e produttivo( in termini di neve) vento da NO al suolo.
Questo mi trasporterebbe il freddo strappato dalla Pianura Padana, sufficiente per "veder bianco"! ;-)))
Poi in seguito se quello che fan vedere di tanto gelido le carte, anche la bora mi potrebbe regalare gradite sorprese. Tanto più che nel frattempo, con questo primo "impulso", i Balcani, le pianure della Russia Europea ed i Paesi Baltici, si sarebbero trasformati in una bella ghiacciaia.-
Gli ultimi 20 gg di dicembre non ci annoieranno, e con buona probabilità regaleranno un Bianco Natale a molti! ;-)))
Ciao,
Giorgio
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
borino da passeggio lunedì ??
però poi con gfs12 la risalita del minimo ci darebbe martedi il tuo amato maestrale o carnisein per dilla alla riminese..
Oggi +10,5
un passettino alla volta verso i +5 che avrà fra 12 gg!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
mare ed europa entrambi caldi
bora a +9°C
speriamo giri il prima possibile in NW, ma a sto punto anche in SE sarebbe piu' freddo
altro discorso in alta collina...
Segnalibri