Sono ormai parecchi anni che frequento meteoforum e osservo le carte dei vari modelli, ebbene, come sempre, in occasione di irruzioni fredde importanti fino a 72 ore dall'evento (e anche meno in alcuni casi) i run si susseguono con la solita immancabile indecisione.
Ieri sera siamo andati a cena con la quasi sicurezza che eravamo alla vigilia di un periodo di grande freddo e di forti nevicato un pò su tutta l'Italia, oggi, a distanza di 12 ore gran parte dei modelli smentiscono le previsioni serali e ci danno altre previsioni alquanto meno fredde e senza neve o almeno con brevi episodi nevosi.
Tutto gira attorno alla resistenza di quel benedetto hp azzorriano, che sembra avere i piedi d'argilla e non sembra disposto a resistere fino a quando una importante depressione mediterranea non faccia da richiamo a quella enorme massa di gelo siberiano.
Ora tutti ci chiediamo se ormai la strada previsionale è stata decisa o no?
Io penso che dovremo aspettare ancora almeno un giorno o due per poter sciogliere la prognosi e vedere come passeremo il Natale.
Un fatto è certo: l'inverno sarà scoppiettante!!!!!!
Certo che un pò più di resistenza dell'hp e un innesco un pò più anticipato della bassa porterebbe a risultati molto, ma molto diversi.........![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Segnalibri