Sono ormai parecchi anni che frequento meteoforum e osservo le carte dei vari modelli, ebbene, come sempre, in occasione di irruzioni fredde importanti fino a 72 ore dall'evento (e anche meno in alcuni casi) i run si susseguono con la solita immancabile indecisione.
Ieri sera siamo andati a cena con la quasi sicurezza che eravamo alla vigilia di un periodo di grande freddo e di forti nevicato un pò su tutta l'Italia, oggi, a distanza di 12 ore gran parte dei modelli smentiscono le previsioni serali e ci danno altre previsioni alquanto meno fredde e senza neve o almeno con brevi episodi nevosi.
Tutto gira attorno alla resistenza di quel benedetto hp azzorriano, che sembra avere i piedi d'argilla e non sembra disposto a resistere fino a quando una importante depressione mediterranea non faccia da richiamo a quella enorme massa di gelo siberiano.
Ora tutti ci chiediamo se ormai la strada previsionale è stata decisa o no?
Io penso che dovremo aspettare ancora almeno un giorno o due per poter sciogliere la prognosi e vedere come passeremo il Natale.
Un fatto è certo: l'inverno sarà scoppiettante!!!!!!
Certo che un pò più di resistenza dell'hp e un innesco un pò più anticipato della bassa porterebbe a risultati molto, ma molto diversi.........![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
quoto....siamo sempre alle solite.....
Grande!!!
Stavo per scrivere io questo "stato d'animo", ma non ho la capacità tecnica di farlo.
Stiamo vivendo un momento magico, un periodo che può avere sbocchi paradisiaci per noi amanti del freddo e della neve.
Dal primo impulso "freddo" di questo fine settimana, sappiamo che non avrà incisività tale da entusiasmarci, causa della "materia prima", leggi freddo, da reperire a breve raggio; ma dopo le 120/168 ore tutto può accadere di ciò che di più bello si possa pensare.
Erano anni che non vivevo una aspettativa così intensa e coinvolgente.
E per me rimane tutta intatta, come una settimana addietro.
Mi auguro, ci auguriamo tutti un...
Bianco Natale!
![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
gli spaghetti sparigliati lasciano porte aperte in tutte le direzioni..
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
Video Meteo Giornale anlisi degli ultimi modelli
Beh... ma è normale che prima di un possibile evento freddo importante ci sia indecisione e poi spesso, purtroppo, delusione.
I motivi:
- Le traiettorie delle masse gelide retrograde sono di difficilissima previsione;
- La strada dalla siberia al mediterraneo è lunga e irta di insidie;
- L'immancabile speranza e ottimismo che regna in ognuno di noi ci fa sussultare per emissioni positive e ci fa chiudere gli occhi sui run e modelli che non sono esaltanti;
Tutto per dire, che un evento eccezionale è appunto eccezionale perchè rarissimo nel presentarsi e legato a circostanze moolto particolari.
Tornando sulle carte odierne, si nota sicuramente un leggero passo indietro rispetto a quanto visto ieri sera, ma restano comunque le premesse di un bel periodo freddo ed instabile che potrebbe regalare piccole (e grandi) soddisfazioni...
Personalmente ho imparato ad apprezzare le piccole cose, per cui sarei già soddisfatto se almeno la metà di quanto paventato dai modelli mattutini, anche se ridimensionati, venisse messo in saccoccia.
Certo poi... se si pescasse il jolly, la classica botta di culo, se il mosaico si incastrasse alla perfezione e Lui volesse così come fu in anni memorabili... sarei il primo a saltare sul carro del tripudio champagne munito!
Per ora aspetto il freddo del week-end sperando in qualche fiocco ad inizio settimana... poi si vedrà..![]()
Io non ci trovo nulla di strano negli sconvolgimenti da un run all'altro...con una tale massa gelida è normale che non riescano bene ad inquadrare la situazione e i risvolti che questa può prendere...è anche questo il bello della Meteorologia!
Quello che non capisco sinceramente e' perche' negli ultimi anni ad ogni sussulto freddo sulla carta si debba sempre tirare in ballo la "povera" storia parlando di eventi eccezzionali o storici. Io credo che sarebbe molto piu' soddisfacente, visti i tempi che corrono, andare a cercare un normalissimo e buon evento invernale senza scomodare i mostri sacri. Credo che vivremmo tutti l'evento in modo piu' soddisfacente e realistico.![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Segnalibri