mamma mia che incertezza...\o\\o\\o\\o\\o\
Comunque se non si chiude, almeno parzialmente, questo corridoio atlantico, va a finire che, a forza di far retrogredire quel freddo, nevicherà sulle spiagge delle Azzorre......![]()
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
io penso che sabato (ad oggi ) possa essere una giornata dai toni invernali per piu di metà stivale. per toni invernali intendo temperature rigide e precipitazioni con temperature basse anche a carattere nevoso. poi per dire che zone avranno la neve e quali la pioggia bisogna aspettare ancora 3/4 giorni per avere una visione piu dettagliata e venerdi pomeriggio per avere delle stime credibili. purtroppo i modelli con questo tipo di irruzioni sfarfallano parecchio perchè le reazioni del mediterraneo sono (ahimè o per fortuna secondo altri ) abbastanza imprevedibili.
non ci resta che aspettare
Mi piacciono gli spaghi sulla costa abruzzese:
![]()
Esprimerò la mia opinione sulle previsioni attuali, solo dopo l'eventoVado sul sicuro!!!
Comunque gli spaghi sono davvero ben messi! Quasi tutti sono la -4°C e quasi tutti con precipitazioni, anche se deboli per lo piu!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Quoto, con le termiche ci stiamo. Il 06z ci da un pò più di ottimismo, anche se si tratta di una passata veloce, con precipitazioni che si muoveranno sull'asse NW-SE. Però abbiamo un est abbastanza freddo, e se ci capita una bella configurazione che pesca bene l'aria fredda ci può scappare qualcosa di sostanzioso.
L'unica cosa che mi duole, è che l'entrata non è nè decisa e ne lunga! Non arriva fino in Sardegna, per dire, o in Sicilia, ma ad ogni run bisogna soffrire perchè potrebbe fermarsi anche al di sopra delle alpi e portare freddo solo al Nord. Il 14 dicembre 2007, per esempio, è facile notare come ci siamo proprio una bolla che investa l'Italia in pieno. Questo comporta il fatto che non durerà 24h piene l'irruzione, bensì molto di meno! Il richiamo caldo arriverà subito e non ci farà godere piu di tanto per un Eventuale nevicata!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Bisognerebbe sperare nella fine dell'anno, o fino a metà gennaio! Gli indici sono relativamente favorevoli per il freddo da questo punto di vista!
Fatto sta che Dicembre 2007 fu davvero una eccezione che poche volte rivedremo, almeno parlando di Matera: Ionio Low e -8°C praticamente in contemporanea!
[URL="http://www.materameteo.it"]www.materameteo.it[/URL] - [I][B]MateraMeteo.it, Stazione meteo e Webcam[/B][/I]
Mappe di nuovo brutte oggi, ma vabè ci siamo abitutati ai balletti di GFS![]()
Segnalibri