Nei giorni scorsi tutti i siti meteo davano neve a destra e a manca in tutto il nord con allerte esaltazioni varie e annunci di evento meteotologico epocale alle porte con titoloni a lettere cubitali ,poi leggendo qua è la nei vari thread odierni nei vari forum nazionali sembra che non stia accadendo nulla di tutto ciò , ma solo sfiocchettate coreografiche a macchia di leopardo sparse qua è là dal centro nord in sù,ora mi chiedo trattasi di toppata colossale (e la cosa non sarebbe grave per quanto scenza inesatta la meteorologia) o della solita comica esaltazione mediatica ?
Io voto per la seconda.
E sarebbe pure ora di finirla di gonfiare tutto quello che non è,era chiaro a tutti analizzando i modelli che non sarebbe accaduto quello che le varie testate meteo su web riportavano con titoloni in grassetto.Io non capisco perchè ogni qual volta che deve fare 2 fiocchi in Italia in pianura al nord tra l'altro normalissimi in questi periodo i vari siti meteo iniziano con titoloni e sbandieramenti vari di eventi epocali alle porte,ma a cosa serve fare così?Meno male che il tasso medio di conoscenza della meteo a livello amatoriale si sta alzando altrimenti saremmo tutti dietro a quello che passa il convento mediatico prendendolo come sacra scrittura
Sono perplesso,ma purtroppo non sorpreso.
A voi la parola.![]()
Credo si tratti di una toppata modellistica. Infatti i modelli non sono stati in grado di collocare il minimo neanche a 6 ore di distanza! Qua a Ferrara sembrava dovesse finire il mondo, invece mi ritrovo con 3 gradi cielo nuvoloso.
La vera vergogna è proprio quella dei modelli che a 6 ore, e ripeto SEI ORE, hanno preso una topica epocale.
Con quale autorità possono sfornare previsioni a 300 ore?
che schifo.![]()
Unbelievable!!
nevofilo/glaciofilo in inverno - freddofilo/pioggiofilo in estate
ORTICELLISTA FURIOSO
a me però non mi è ancora del tutto chiaro quello che è successo. Qualcuno può riassumere?![]()
beh, a 6 ore dall'evento sono andati in fumo forse una ventina di centimetri nell'Emila, a causa questo del minimo che è stato visto molto più a sud. Però da un lato sono contento perchè ha portato la neve negli appennini centrali, tra cui la mia amata L'Aquila che si sta godendo la dama bianca.
Tempo fa lo dicevo pure io poi mi hanno detto che un visione della meteo limitata....clikkare sul link sottostante
come sarà l'inverno...
allora io dico prendiamo esempio da quello che è accaduto che poi non è stata l'unica volta,e aggiungo a me non sembrava una situazione così a favote della neve al nord così come era stata prevista a lettere cubitali delle varie testate meteo sul web e non solo.![]()
Ultima modifica di Nevizio; 14/12/2009 alle 13:25
L'esaltazione puramente mediatica non la ritrovo nei siti meteo, ma in certi mass media nazionali.
Nei siti meteo commerciali c'è una certa enfasi a volte. Come in questo caso, ma in parte dovuta la fatto che effettivamente alcuni lam mettevano 10-20 cm di neve a seconda delle zone (non mi pare che qualcuno abbia parlato di evento epocale).
In secondo luogo dovuta al fatto che questi siti meteo commerciali si reggono in piedi grazie all'audience ed al nr di contatti, quindi, considerando che nelle pianure del nord risiede la maggioranza della popolazione itlaiana, più freddo e neve si prevede, meglio è....
![]()
....e non è finita qui; mediaset tg5 per la precisione 2 minuti fa:NON SI PLACA L'ONDATA DI GELO CHE STA COLPENDO L'ITALIA![]()
ma non è in stretto contatto con il centro EPSON per quando riguarda l'informazione meteorologica sul nostro paese eppure il figlio di Giuliaccia mattino 5 non ha parlato affatto di gelo
Mha
![]()
Segnalibri