Le termiche verranno sicuramente limate come succede in questi casi. L'unica speranza è quella di un significativo spostamento a est dell'LP così da richiamare meno aria mite sull'Italia..vediamo
Mi ricorda la sciroccata del 6 gennaio 2001. Incredibile. Piste chiuse in Paganella. Diluviava sulla cima. 3° a Trento quando sono uscito di casa, 6° a Fai.
Caldo? No grazie!
bianco natale ahhaha....
Ragazzi,calma e sangue tiepido
c'è ancora tempo,le termiche saranno limate![]()
Lou soulei nais per tuchi
Ricorda una sinottica simile nel dicembre 1997, con la LP atlantica "incarognita" al largo dell'Iberia che fa fatica ad avanzare verso E. Qualcuno si ricorda a che quota nevicò in quell'episodio (all'inizio fu neve al piano un po' ovunque, poi fece dalle mie parti 3 giorni di pioggia credo..)
Purtroppo (per me) un pò diversa poiché qui era scirocco puro, ma penso anche un pò più caldo.Penso tu ti riferisca al 16-18 dicembre 1997. La sciroccata continuò per più giorni, anche se la dinamica appunto fu un pò diversa da quella attuale. Questa una carta di allora...
Per la cronaca, due dati "nevosi" su tutti: dal 16 al 19 dicembre caddero nel Comune di Entracque a 950m slm 174cm di neve. Ai 1300m di Limone Piemonte, Località Limonetto ben 261cm![]()
Mondovì Sud, quartiere dell'Altipiano. 416m s.l.m.
Webcam in real time: http://www.meteosystem.com/webcam/mondovi/mondovi.jpg
...always looking at the sky...
Si, proprio quellaquello in arrivo sembra più ostro-libeccio, quindi forse le medie quote si salderebero di meno. Comunque anche quella volta, almeno al piano, non scaldò troppo, Verona che di solito scalda tantissimo con queste sinottiche fece massime di +3°, +2°, +7°, +11° (dal 17 al 20), quindi fu solo il quarto giorno a essere molto caldo..
Tra l'altro una situazione simile ci fu anche nel dicembre 96 prima del Burian, solo che allora credo la QN fosse veramente molto alta, avevo visto le mappe e le termiche erano veramente esagerate..al S roba da tarda estate..
Segnalibri