E allora sei a cavallo fino a buona parte della notte
Esatto.
A seguire il fronte, quindi "a sinistra", come nel fronte freddo.
Calda (relativamente) e umida.
Davanti all'occlusione c'è l'aria fredda che preesisteva prima dell'arrivo di questa perturbazione: a seguire l'occlusione hai la stessa aria fredda che segue il fronte freddo.
In pratica il fronte occluso lo puoi vedere come un fronte freddo che si è infilato sotto un fronte caldo, e l'ha sollevato tutto verso l'alto.![]()
Ultima modifica di Lorenzo Catania; 18/12/2009 alle 23:21
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
La ringrazio![]()
Lorenzo secondo te (mi permetto di darti del tu) c'è la possibilità che nella giornata di domani, con l'ingresso dell'aria fredda sul mediterraneo, si formi qualche piccolo fronte instabile sul tirreno? complimenti per le analisi dettagliate ed interessantissime![]()
TUTTI dobbiamo darci del tu su un forum; è una regola non scritta ma imprescindibile
Col fronte freddo in Campania fai il pieno di temporali (non mi chiedere dove, di preciso, perché non lo sa nessuno); poi dopo una piccola pausa, verso sera e durante la notte l'instabilità si farà sentire, specie sulla costa.
Non escludo rovesci di gragnola anche sl litorale![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Torno adesso da un giro in centro con T-Storm,
credo che ricordrò questa serata per tutta la mia vita.....
capirete dalle foto il perchè.
Questo è il Rodano perfetto signori, io e Stefano continuavamo a chiederci come facesse a venir giù così e la risposta che gridavamo era una sola... è il Signor Rodano!!!
Un abbraccione Lorenzo, son carichissimo, questi eventi per un appassionato lo portano al limite della follia....
Come ti ho detto al telefono sto impazzendo dalla gioia,sono sceso in piazza a Signa per constatare la situazione,mamma mia spazzaneve in azione,ma dove siamo in dolomiti?
Ibambini erano carichi come non mai voglio immaginare domattina e domenica
Grande Giacomo,quanto ne abbiamo parlato in questi giorni,alla fine il sig.Rodano è intervenuto e zacchete garnde neve e chi se ne frega della prox settimana,adesso si godeeeeeeeeeeeeee![]()
In copertina il romanzo di mio figlio ventenne, consigliatissimo
"Due cose al mondo non ti abbandonano mai, l'occhio di Dio che sempre ti vede e il cuore della mamma che sempre ti segue"
Anche io mi aspetto almeno una spruzzata, per domani o domenica, in Puglia.
Non dico sulla costa, qui da me, dove sarebbe un'utopia.
Anche se 2 anni fa, al 7 dicembre, raggiungemmo i 15 cm di accumulo su alcune cittadine costiere a nord di Bari, ma non succedeva non so da quando...
Vedremo, anche se ho sentito che presto, a partire da sud, le correnti si disporranno da ovest- sud ovest, con un più deciso rialzo termico.![]()
Segnalibri