Purtroppo le zone come folgaria, il bondone e la paganella sono molto esposte allo scirocco quindi la QN si impenna come niente. Vediamo però quanto freddo farà nei prox giorni, magari si riesce a limitare i danni con la crezione di un discreto cuscinetto. In fondo basterebbero 2-3 gradi in meno.
Mario
Rispondo io: qui a Trento nevicò debolmente e a intermittenza fra il 15 pomeriggio ed il 16 ma senza accumulo in pratica, e poi un po' più seriamente il 17 e fino al 18 mattina, con accumuli fra i 5 ed i 15-20 cm in città e zone limitrofe; poi fu pioggia fino al 20/12, con q.n. in progressiva risalita da 1200 fino a 1800 metri, con più di un metro di neve a fine evento oltre i 2000 m.
C'è però da dire che nei giorni precedenti in città le temperature scesero solo fino a -3°, mentre in questa occasione si rischia la doppia cifra negativa, per cui la situazione di partenza di adesso è potenzialmente più favorevole direi, a parità di termiche in quota ovviamente!
![]()
Saluti a tutti, Flavio
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Non sottovalutate mai la potenda del cuscino, sarà liberccio non scirocco neve fino a mercoledì, giovedi forse geliccio..
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Thankssi non ci fu un gran freddo prima, ora si dovrebbe partire da valori molto migliori e la'Atlantico sembra entrare anche meglio
(già martedì notte si farà sul serio) rispetto a quella volta. Poi le correnti mi sembrano più da SSW che non da SE, quindi forse si resisterà un po' di più in Trentino.
Segnalibri