Ieri sera a mezzanotte l'ho data su e sono andato a dormire. Lo so che il radar segnalava precipitazioni in mare, direzione nord-est rispetto a Rimini, ma mi sembrava improbabile che quel nucleo di precipitazioni, piuttosto ristretto, potesse raggiungerci...
In più sentivo la stanchezza della nottata precedente, quando, preso dall'euforia dei primi fiocchi invernali e cullato dalle previsioni favorevoli, mi ero coricato solo all'una e mezza di notte, dopo una prima timida fioccata, e mi ero tirato su verso le 5 del mattino, nella convinzione-speranza di trovare tutto bianco: quale delusione, invece, nel vedere tutto bagnato dalla pioggia....
Stavolta invece non c'era una sola previsione, carta, modello che indicasse o facesse anche solo presagire una nevicata consistente sulla costa riminese nella notte appena trascorsa...
E così, dopo la nanna a mezzanotte, alle 7 mi sono alzato tranquillo, con l'anima in pace, e meccanicamente, come tutte le mattine, ho tirato su la tapparella... Bagliore bianco, tutto bianco - non credevo ai miei occhi -, persino la strada tutta bianca, almeno 3-4 cm. soffici depositati dappertutto!
Che era successo? E' successo che la dama, una volta di più, si è presa gioco dei suoi più appassionati estimatori, concedendosi nel momento in cui non c'era nessuno a guardarla, dopo che si era negata quando tutti l'aspettavano. E logicamente, stamattina al risveglio, la nevicata era già finita...
Tutto da copione, lei è fatta così: prendere o lasciare, tanto sa che noi la prendiamo sempre e comunque, e non c'è delusione che ci allontani da lei.
Chissà quante volte sarà capitato ad ognuno di voi...
Attese deluse e nevicate inaspettate: se volete raccontarle, questo è il vostro thread!
![]()
Ad Isernia,mt 400 s.l.m. ma in posizione protetta dall'Appennino molisano e abruzzese,nel dicembre 1996 cadde solo qualche fiocco,malgrado tutti avessero annunciato la neve.Motivo?La tramontana troppo forte,che sradicò alberi e cartelli.
Lo stesso a Caserta nel dicembre 2001 ma per un motivo diverso:all'ultimo s'inserì un richiamo troppo mite da ovest,che,pur "pattinando" sull'aria proveniente dai Balcani,fece scendere solo acqua gelata.Ne sanno qualcosa anche i romani,se ricordano quella fregatura.Sempre a Caserta, lo stesso successe nel marzo 2006.
Per Mantova esemplari sono stati i primi giorni del 2009. La nevicata di Capodanno portata da una piccola goccia fredda in quota che fino a 48 ore prima era vista a malapena dai modelli: 14 cm di neve asciutta e farinosa che poi è completamente ghiacciata.
5 giorni dopo beffa colossale con il minimo che va troppo a SW e la giornata dell'Epifania trascorre con sfiocchettamenti intermittenti e nessun accumulo; la notte inizia a nevicare bene ma il cuscino è ormai andato..dalle 8 solo gran pioggia e 5\6 cm di accumulo, non più. 20 km ad W di casa mia accumularono il triplo![]()
Io invece stanotte ero in collina a 500 mt a giocare a pallavolo. Speravo che GFS avesse ragione per cui pensavo di vedere almeno qualche fiocco lassù (c'erano 0 gradi o anche meno). Invece il nulla del nulla. Tornato a casa sono andato a dormire alle 2.45 sperando di ossevare deboli precipitazioni di neve o nevischio. Nulla di nulla. Sono andato quindi a dormire con l'anima in pace. Stmattina mi sono alzato tardi e fuori.........................
il nulla di nulla. Non è venuto giù niente, alla faccia di GFS e compagnia bella.
Tornando indetro nella memoria ricordo più volte di essermi alzato la mattina a nevicata terminata e neve in terra (con mio sommo piacere e dispiacere). Sulla costa spesso e volentieri le nevicate migliori avvengono al mattino molto presto, almeno dalle mie parti, per cui se non fai nottata o non lavori come netturbino rischi di perdertela.
Ultima modifica di Conte; 18/12/2009 alle 16:53
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
nella mia zona ce n'è talmente tante di fregature nevose, tipo che nevica a BS e a VI e qui nulla o quasi, che non saprei da dove partire...
solo l'inverno scorso, per esempio, a s.stefano e all'epifania niente accumulo, con quasi tutto il nord pedemontano e in parte anche la pianura con la neve...
col malefico NE favonico è una battaglia persa... del tipo se a MI fa 40 cm qui sono 5 (se va bene) oppure pioggia...
di solito qui nevica quando le condizioni sono al limite (come configurazioni, non come cuscino, che ovviamente non esiste), tipo ventilazione scarsa (indispensabile) minimi alti (anche oltralpe), niente scirocco, ecc ecc
![]()
Un'altra bufala fu l'ondata di gelo(?) del febbraio 2001,oltre a quella del gennaio 2006(non la prima,la seconda che avevano annunciato e quella volta purtroppo nemmeno Giuliacci fu esente dall'abbaglio).Ma fu l'inverno 1998/99,pur relativamente rigido,ad avere la palma delle occasioni mancate,sebbene riuscisse a nevicare persino a Reggio Calabria e Lamezia.
La nevicata che mi ha bruciato di più è stata il 28 febbraio-1 marzo del 92 credo (o al massimo 91 o 93), pioggia, gira in nevicata intensissima in poche ore cadono 20 cm e poi rigira in pioggia verso le quattro del pomeriggio e ci piscia sopra per due giorni (alternando neve e acqua-neve in continuazione). Risultato: a Torino GNENTE, a Fossano 80 cm a Cuneo 1.20 m.
Ora vediamo di prendere tutti quanti un qualcosa di solido
quì ogni inverno ci prende in giro!
stazione meteo :
Davis vantage PRO2wireless ventilata 24h in giardino:http://casalbrunori.altervista.org/G...antage_Pro.htm
Davis sul tetto online: http://www.viverein.org/meteo/index.htm
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Rocco tessarato associaz. speriamo bene ®
"I forum sono un grande strumento di comunicazione ma anche di innumerevoli incomprensioni"
Condizioni meteo di Cassano delle Murge:
http://www.petdicassanodellemurge.it
Segnalibri