Inizio io:
a Rimini mare è stato battuto il record del dicembre 1996!Quella volta la minima si fermò in due occasioni a - 6,7°. Ieri sera da me - 6,8 e stamani minima di - 7,7!!! Per trovare più freddo devo risalire ai - 10° (con termometro a mercurio) del febbraio 1991!!!
Da quando rilevo con costanza le temperature (anno 1990) è la minima più bassa del mese di dicembre (parlando sempre di Rimini mare).
In questo senso, da noi è stato un freddo decisamente fuori dalla norma.![]()
![]()
Cervia nel 1996 sparò un -11 secco stanotte s'è fermata a -10 secco
un vero freddofilo odia il condizionatore
Entroterra Cervese di sera e ai piedi di Bertinoro di giorno
La mia stazione l'ha battuto dal dicembre 1996, con - 7,6° ieri mattina. Altre stazioni vicinissime hanno fatto record ancora più importanti, con riferimenti quarantennali. Per esempio Capalle (fra Prato e Firenze) con - 10,4° o il Pistoiese, intorno ai - 11°. Firenze Peretola (l'aeroporto) invece ha fatto schifo: mi pare non sia andata sotto i - 8°, quando nel dicembre 2005 arrivò a - 10,0°.
Frattanto nevica di nuovo, e questo è ancora meglio del record.![]()
Qua ieri mattina sono arrivato a -2,2°C nonostante l'assenza di neve; nel dicembre '96 (sempre senza neve) fece però meglio, con -3,6°C.
Battuto però il record di massima: sabato sono arrivato solo a +1,3°C, contro i +1,6°C del Burian '96![]()
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
Mah, io penso che a parte il blizzard del 13 12 2001 al Nord, questa sia l' ondata fredda (di un certo spessore) piu' precoce di sempre, almeno negli ultimi 30/40 anni. Quella del 2007, pur importante, non raggiunse certo questi estremi! Conferme ?![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
che sia la più precoce non so, la sensazione in effetti è quella (2001 a parte)..
ma quella del 2007 non era nulla in confronto a questa, quella fu una goccia fredda da est alquanto veloce ed effimera che ha lasciato bei ricordi solo in puglia mi sa, con la notevole nevicata...
![]()
non son riuscito a battere il record del dicembre'96 quando ad Arezzo la temp. arrivò -15°...ieri mattina la temp. si è fermata a -12.4°mentre stanotte causa copertura nuvolosa -10.2°
. Sempre ieri ad Anghiari (AR) 327 m slm -17.7° e Borgo San Lorenzo (Fi) 198 mslm -17.4°
![]()
Segnalibri