Apro io, va'. Tanto non saro' interessato da neve per almeno 10 gg.....![]()
![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Mmmmhhhh, poco entusiasmante, eh, sto live? GFS06 non si esalta per S.Silvestro, dopo una rinfrescatina al solo nord per Natale.....
...considerato poi che le termiche previste (per quel che possonon valere a trale distanza temporale...) non sono quelle appena passate.![]()
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Si nota chiaramente la seconda heat wave (che spero ridimensionerà come termiche) a chiudere l'anno. Si nota anche che svanisce l'ipotesi fredda per la fine dell'anno. Si nota che per il Sud Italia non c'è trippa per gatti ora.
Vediamo cosa succede a febbraio
Sono molto fiducioso per quel mese!
![]()
Innanzitutto rispetto a quanto ormai trascorso che per il Nord e Toscana abbia rappresentato una scala reale, ora il prossimo episodio potrebbe essere soltanto una scala. Comunque si tratterebbe probabilmente di un affondo un po' più occidentale da quanto mostrato da Reading. Gli ens mostrano prefrontale al centro sud. Si tratterebbe di aria polare marittima nord atlantica e quindi l'episodio riguarderebbe maggiormente il comparto alpino. Il target dei primi di gennaio, invece, stando ad oggi, si può dire che è stato pesantemente messo in discussione, in quanto è stato ridimensionato lo split troposferico, in quanto il rischio è elevatissimo che il vortice siberiano si rinforzi a tal punto da unirsi al redivivo vortice canadese. Ad oggi prevale l'ipotesi di semizonalità con cavi d'onda nord atlantici fino a data da destinarsi... Per sciogliere la prognosi bisogna aspettare Natale. Comunque quest'ultima decade del 2009 è in mano del "capodoglio" che si mangia i "saguari" con le spine e tutto...![]()
Scusami se mi permetto, non direi... sono almeno 5gg il che non è poco.
Comunque a me sembra che l'attività basso-atlantica che in un primo momento sembrava andare a morire, pare invece persistere e quindi vanificare qualsiasi reiterazione fredda verso l'Europa centro-orientale, che poi possa prendere un percorso nuovamente di retrogressione alta come nell'ultimo episodio, beh, ci può stare
GFS 06z...un vero pianto; addirittura torna in scena la falla portoghese
Cmq vengono stravolte ad ogni run.....
Il 12Z conferma l'impianto Atlantico e la AO che rimane confinata solo al suolo, nucleo siberiano che emigra su canada, potenziamento delle westerlies, nao -, flusso subtropicale del getto subtropicale atlantico a manetta e quindi EA + +. L'unica cosa buona è che il flusso sarà un poco ondulato con quindi semizonalità... giochi chiusi per dicembre. Speriamo solo che la neve regga in Alto Adige e si scii in pace dopo questo meteoscempio per un appassionato del Sud Italia.
![]()
Segnalibri