Ho delle miei idee, vediamo le vostre.
Ovviamente il punto più interessante è il perchè la frezzeng rain riesca ad arrivare fino al suolo non ghiacciata nonostante attraversi un ,sepppur non spessissimo, strato di aria GELIDA!
a che quota si forma la grandine?
Casomai potrai chiedere la differenza tra sleet (cioè freezing rain, in inglese) e gelicidio, ma cosa c'entra la grandine?
Quella si forma a causa di forti correnti convettive nelle celle temporalesche, il fatto che sia composta di ghiaccio, come la pioggia gelata non si significa nulla, la loro genesi è totalmente diversa.
Dato che le celle temporalesche possono arrivare fino alla tropopausa (e anche superarla, in certi casi, con le overshooting top), teoricamente la grandine si può formare dal livello di condensazione (cioè dove comincia a condensare la massa d'aria riscaldata che sta salendo) fino alla tropopausa.
La pioggia gelata si forma a causa della fusione dei fiocchi di neve, che passano uno strato d'aria più caldo, e in seguito ripassano in uno strato d'aria sottozero, e si solidificano nuovamente, ma in genere tutto questo avviene negli ultimi 2-300 m di colonna d'aria, cioè quella in cui rimane il freddo.
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
No, aspetta. Sleet non è freezing rain, ovvero la "pioggia congelantesi", ovvero acqua che si ghiaccia quando arriva al suolo, ma è semplicemente neve mista ad acqua, quella che poi per terra fa il pantano insomma.
A parte questo, grandine e gelicidio non ha senso paragonarli, ma forse ha senso se per grandine intendi gli "ice pellet" oppure graupeln, insomma la neve tonda. Quella puo' formarsi nelle stesse situazioni di colonna d'aria della pioggia congelantesi, ma la differenza è fondamentale.
La neve si scioglie se, mentre cade, attraversa uno strato d'aria calda. Per cui si trasforma in pioggia. Se pero' poi al suolo trova T di nuovo sotto lo zero (tipico delle zone dove regna l'inversione) ecco che appena tocca il suolo fa quel tipico schiocco e si gela sul posto, creando uno dei fenomeni invernali più pericolosi di sempre.
Gli ice pellets, che molti chiamano anche grandine, hanno la stessa genesi della pioggia congelantesi (ovvero neve che attraversa uno strato d'aria calda), ma lo strato d'aria calda dev'essere molto più sottile e non deve consentire ai fiocchi di neve di sciogliersi completamente. Inoltre deve trovarsi ad altezze consistenti, anche oltre i 2000 metri, per dare in tempo ai fiocchi parzialmente sciolti di aggregarsi e di cadere come palline di polistirolo.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Sì infatti c'è tutta una terminologia per le varie condizioni intermedie, che sinceramente non mi va di ricordare.
Volevo in generale spiegare le differenza, poi certo quello che dici è vero, infatti ieri sera nel nowcasting regionale abbiamo parlato dello stesso argomento e tra sleet, gelicidio, ice pellets, non ci capivo più niente.![]()
La mia umile stazione meteo
https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Sì :D tra l'altro, gli ice pellet in USA vengono anche chiamati sleet, mentre la sleet in inglese britannico è esclusivamente la pappa neve-acqua. Ma si sa che gli americani sono gente incolta
Comunque, in inglese *inglese* è tutto abbastanza ben definito.
La sleet è acqua mista a neve, la freezing rain è il gelicidio (pioggia che si congela al suolo) e gli ice pellet sono... beh, le pallette di ghiaccioi sami avranno pure 17 modi per chiamare la neve ma pure noi... :D
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
ice pellets si chiama pure neve tonda?
Io personalmente li distinguo: gli ice pellet sono praticamente granelli di ghiaccio semitrasparenti, mentre la neve tonda è un aggregato di fiocchi di neve bianco che può raggiungere pure dimensioni consistenti. Ma un sacco di gente fa di tutta l'erba un fascio, anche perché in genere quando cade graupel (o neve tonda) cadono anche quei cristalli di cui sopra.
Gli ice pellet raramente rimbalzano a terra, mentre ho visto grandinate di graupeln che faceno salti anche di metri sulle superfici che colpivano.
A capodanno del 2005 qui avrà fatto 10 cm di quel miscuglio.
che la genesi di grandine e gelicidio sia completamente diversa è certo...ok
però...a quanot ho letto sopra la grandine non è acqua k si congela ma è neve che si scioglie non completamente passando per uno strato caldo soottile, e si ricongela subito dopo...??? mmmm
se è così allora una goccia d'acqua non può, se è totalmente acqua diventare ghiaccio prima del suolo praticamente, neanche se passa per strati a temp bassissima? mmm....
nel caso del gelicidio, la pioggia nonostante attraversi uno strato, seppur sottile, di aria gelida, non si ghiaccia fino a quando non si ha il contatto con il suolo e quinid si rompe la tensione superficilae dellaa goccia?
Segnalibri