Insisto. Tanto mo' non abbiamo nulla da perdere....
Dopo stamani proviamo a veder se c'è ancora il lumicino acceso....
a 120h: ce la fa o non ce la fa il groenlandese ad acchiappare il nordamericano ?
Edit: T a 850 hPa interessanti.....
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Non siamo ancora sazi noi toscani, buon anno a tutti!
Non
Roberto
Always looking at the sky....
"La meteorologia è una scienza inesatta, che elabora dati incompleti, con metodi discutibili per fornire previsioni inaffidabili" (A. Baroni)
" Intra Tupino e l'acqua che discende del colle eletto dal beato Ubaldo,
fertile costa d'alto monte pende........" Dante, Paradiso XI
- In avatar, il mio mondo : Omar, Sarah, il cantiere e .... la neve!
Cenone con buffet....
Anno 1830. A stento può credersi quanto incostante sia stata la stagione invernale, poichè dal novembre alla metà di febbraio corrente non si sono vedute due godibili giornate consecutive, mentre le nevi sono state replicatissime e magiori di quelle del 1790 e dei freddi del 1813 e 1814.
belle belle...
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
chiedo ai più esperti: la media ens e soprattutto reading, rimangono molto ma molto promettenti sul lungo. Semplice abbaglio o si rischia qualcosa di buono con l'inizio del nuovo anno?
Come già credo che molti sappiano che ho un modo abbastanza particolare di vedere gli spaghi, gfs, Reading e gli altri modelli... Non è che preferisco certi run o meno... Però gfs ha introdotto come elemento di inizializzazione una nuova figura barica rispetto ai giorni scorsi: una piccola bassa pressione in centro Atlantico. Come al solito il modello americano percepisce il tutto in maniera esagerata a tal punto che tale bassa pressione atlantica diventa un tutt'uno con il vortice canadese. Aspettiamo che venga definito tale particolare che farà di molto la differenza. E' da molto tempo ormai che osservo i centri calcolatori e vedo sempre i soliti errori: un esempio recente è stata la fine di maggio 2009, nell'autunno 2007 è accaduto una miriade di volte. Nel lungo termine si è spesso visto affondi depressionari finire in Atlantico orientale, poi però questa si isola. Nel lungo termine apparentemente caotici, i modelli hanno più coerenza del medio termine. Però l'introduzione di nuovi elementi, soprattutto nel modello americano che sembra a me più suscettibile, comporta distorsioni. La carta emisferica è un quadro e le figure bariche sono pezzi del puzzle. Ogni tanto, quando arriva un nuovo pezzo, e questo deve essere collocato nel modo giusto. Solitamente oltre le 120 ore, i pezzi del puzzle non sono ancora ben sistemati dagli stessi centri calcolatori. I vari indici teleconnettivi, special modo i predittivi, aiutano, danno istruzioni, suggerimenti di come tali pezzi vanno sistemati... Questo, come ho già ripetuto in altre occasioni, è un mio modo nell'interpretare il long range dei centri calcolatori. Gli spaghi ensemble non sono altro che puzzle alternativi derivanti da una diversa disposizione di alcuni pezzi. Con l'aiuto di indici predittivi, tento di scegliere il "puzzle giusto". Nel lunghissimo termine, non sempre aiuta gli spaghi considerandoli in termini %. Nella maggioranza delle volte ha spesso prevalso l'ipotesi meno frequentata nel lunghissimo termine. Altro discorso per quanto riguarda il range 144h/240 ore.![]()
Dio c'è ...
Segnalibri