.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Umhmhmhm... La mia osservazione è relativa al contesto peculiare di come si propone il getto... Se fosse più stretta si isolerebbe invorticherebbe su Spagna Portogallo, altlantico spagnolo e da noi cacca, così , più ampia c'è qualche speranza che entri prima con libeccio freddo poi magari una volta meridianizzatasi potrebbe scapparci anche la continetalizzazione.. Nessun dubbio che è meglio ampia, almeno per me.. Visto come scende..![]()
Dio c'è ...
Al di là di come prenderà inizialmente l'irruzione, resta il fatto che il lobo dell'ex vp non ha possibilità di fuga dall'Europa, in quanto bloccato dall'hp siberiano - groenlandese ed è costretto a ricompattarsi e a dirigersi nuovamente verso i nostri lidi. L'innesco di successivi importanti gelidi episodi sulla nostra penisola mi sembra assai probabile.
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
Un VP spaccato così è una bomba vagante.....la probabilità di un nuovo affondo c'è....anche perchè non riuscirà a ricompattarsi come si deve.
Molte sono le variabili, a partire dalla spinta dell'HP che se si portasse un po' più ad EST con punte di circa 1030 sulla spagna a mio avviso ci sarebbe un affondo artico migliore....
Intanto gli indici NAO e AO sono in risalita (lenta a mio avviso) e sempre in fase negativa.....le proiezioni li danno di nuovo in discesa ad inizio 2010.
Insomma.....certo è che questa "affrica" non può durare ancora molto e da dopo natale queste temperature miti dovrebbero lasciarci per tornar alla normalità stagionale e poi..................................
Segnalibri