....gli spaghi stanno guadagnando circa 2°C in media ogni run da 3 emissioni, anche ECMWF migliora. Sta cosa va chiarita. Comunque datemi lo spago grigio poi ve la do io la fine della seconda decade di gennaio.....![]()
Citta' di Castello(PG):
http://www.tifernometeo.tk/
ENS che tendono decisi alla meridianizzazione dopo le 300h in effetti![]()
La tendenza a continui break del flusso basso-atlantico è una caratteristica di questo inverno, alternata a ripartenze del getto in uscita dal Canada.
Osserviamo la presenza di promontori bloccanti dal 10 al 20 dicembre, tagliati dal getto solo i giorni 16 e 17. Questo promontorio è nato sulla Spagna il 10 e si è spostato verso nord-ovest.
La zonalità costa-costa tra America ed Europa è durata 4 giorni. Dal 24-25 dicembre è nato un promontorio sulla costa est nordamericana che ha stoppato il getto in uscita. Successivamente il ridge si è spostato verso est, in Atlantico di fronte al Canada, è presente tutt'oggi e lo farà fino al 2. Sarà tagliato solo nei giorni 2 e 3. Nella giornata del 4 il promontorio si ricostituirà piuttosto centrale fino a fine emissione ECMWF.
Questa tendenza a spostamento dall'altro lato dei promontori comporta una rimodulazione verso l'alto delle SST sull'Atlantico di nord-ovest ed una loro spinta con direttrice sud-est, verso il continente europeo, dove per ora e per le prossime 2 settimane rimarranno basse.
Nel composito che allego a supporto della mia analisi, vedrete che la locazione delle anomalie non è aggiornata perchè ho voluto monitorare la linea di tendenza per qualche tempo. Diciamo che è abbastanza originale la data prescelta: per molti, tantissimi analisti di long-range, quel periodo è visto con atlantico a spron battuto, Atlantico con la A maiuscola.
Originalità che ho voluto rimarcare con S-factor (proprio nel senso di - fine - Seconda decade).
Un grazie a tutti quelli che hanno voluto dire la loro in questo td, a chi vorrà continuare a farlo e un grazie a chi ha trovato interessanti le cose dette.
Da parte mia, a chi legge va un augurio di buon anno![]()
Andrea
sembra essere ancora lontana la svolta per il sud italia
fede88m
evito commenti sulla situazione perchè è veramente incommentabile...
complimenti x l'analisi...
Inverno 2016?" Che l' HP si ammali di PRIAPISMO !!"
Cassano M: PET
“Mai discutere con un cretino..dopo 5 min non si capisce + chi sia tra i due”
Andra complimenti(ma è una costante) per l'analisi e per la discussione.
Come si dice da tempo del resto, la seconda parte di gennaio sembra potrà segnare una svolta per chi a oggi non ha avuto nulla dal punto di vista termico(invernale).
La cosa che temo però io è un finale anticipato di inverno senza nulla di fatto per molti causa nino e rinforzo del vp..
Vedremo.
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
No spoken word....Just a scream
stazione meteo di casa: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/ITAGLI6
Segnalibri