Oggi secondo me dovrebbe esserci più speranza in tutti noi.
L'importante e che quel anticiclone se ne vada da lì, perchè sennò prima o poi si unisce con l'azzorre, in un ponte basso, e la frittata è fatta! (che non vuol dire inverno finito... purtroppo gli anni passati non insegnano mai a quanto sembra!).
Ad oggi, vedo 3 dei 4 maggiori GM, che quantomeno ci danno motivo di sperare in un cambiamento: UKMO, ECMWF e GME... contro GFS!
Questo non necessariamente deve portare i suoi frutti da subito al nord o, estendendo il campo, all'Italia. L'importante è che ci sia il cambiamento da settimana prossima.
Eppoi ripeto: occhio allo strat in forte ripresa che può dare cambiamenti repentini.
Silent
Il probelma purtroppo caro Silent, è che il cambiamento per la prossima settimana non si vede... e rischiamo di mangiarci gennaio...
Io negli ultimi inverni ho sempre avuto poca fiducia in gennaio...Originariamente Scritto da Luca77Pd
Silent
Si ma non credo che questo commetn possa tirarci su il morale..gennaio dovrebbe essere uno dei mesi più freddi e nevosi ed invece..Originariamente Scritto da SilentSnow
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
E invece negli ultimi anni è stato il mese più statico dell'anno e soprattutto invece che essere il portabandiera dell'inverno, lo è stato del piattume meteo.Originariamente Scritto da CapoNord
Basta avere memoria e ricordarsi gli ultimi anni.
Silent
gennaio 2005: 0.5mm
gennaio 2006: 0.3mm
niente male!=(((
Viviamo in montagna, unici residenti di una borgata in Valle Pesio a 900m
Seguici su instagram, facebook e youtube come IDUEVAGAMONDI PRENOTA il tuo SOGGIORNO nel nostro B&B!!
Appunto..proprio per questo mi attendevo qualcosa di interessante quest'anno almeno..(vedi firma)Originariamente Scritto da SilentSnow
![]()
![]()
![]()
![]()
![]()
sto diventando sempre più ottimista!!! intorno al 20 mi attendo aria fredda continentale in entrata sul nord da est che andrÃ* a contrastare con aria più mite mediterranea.Originariamente Scritto da SilentSnow
Anche se GFS non lo vede... io colgo 2 segnali positivi:
1) VP che rallenta
2) alta che secondo me, dovrÃ* traslocare a nordest ... nonostante le atlantiche GFS... non lo vogliano vedere.
P.S: osservazione fatta questa notte... quindi con i modelli vecchi ;-)
Silent
ciao,cosa ti fa pensare che il VP rallenti? per noi e' il tassello fondamentaleOriginariamente Scritto da SilentSnow
![]()
"...Lasciamo perdere poi il 1985, chi non c'era non può capire: la neve la mattina dell'8 coi i primi fiocchi a -16°C, il cielo buio con i lampioni accesi anche di giorno, le uova crepate nel pollaio, gli schiocchi dei tronchi delle piante da frutto che scoppiavano, etc. etc." Gigiometeo
Lo strat + l'energia che dissiperÃ* cercando di abbattere l'HP ad est! ci riuscirÃ* in parte. La parte finale spetta all'attacco da est!Originariamente Scritto da meteolorix
Silent
Segnalibri