Dopo che l'8 gennaio su Valencia si è avuta neve senza accumulo per 1-2 ore, Siviglia un'ora fa dava 3°C pioggia e neve, così la vicina Cordoba (che però, a differenza di Siviglia, ha avuto una nevicata nel 2005 dopo 36 anni) evento raro. Nevica anche a Vigo, in Galizia, con 0°C anche qui non molto comune.
E' staat segnalata anche una nevicata stamani a Oporto, in Portogallo
Finora è l'inverno della penisola iberica,per quanto concerne l'Europa meridionale,non certo della Grecia e del sud Italia.Una sorta di 2001/02 o di 1998/99 alla rovescia.Speriamo di rifarci nel prosieguo,anche se con questa marcata zonalità fino a fine mese sarà dura.
Siviglia però a differenza di Cordoba e Valencia spiattellate in pianura è in quota e vicino alla Sierra Nevada, ci sta che qualcosa di bianco veda ogni tanto.
Pardon, come non detto. Lapsus, mi ero confuso con Granada.![]()
anche a Roma hanno fatto quasi 20°C pochi giorni dopo il 21 dicembre :D
Madrid show
![]()
Vigo ho visto che si trova sulla costa galiziana circa 150 km a N di Oporto, è storia sì che ha nevicato.
Ora c'è una perurbazione atlantica che sta portando nevicate in molte città, Guardalaiara, Toledo, Valladolid, Segovia, Salamanca, Avila, Madrid. Barcellona 3°C parzialment enuvoloso, chissà se in nottata capitola..
Nevica a quote collinari ache in Portogallo
Barcelona non capitolera'. T destinate a risalire inesorabilmente e, molto probabibilmente, nessuna precipitazione. Da segnalare che la neve Sabato scorso, ha raggiunto il Maresme (zona costiera subito a nord di Barcelona). Per quanto riguarda il Barcelones circa 5-10 cm al di sopra dei 500 metri nella zona Prelitoral e T abbastanza freschette. A casa mia brevissima nevicata Sabato con 1 misero cm accumulato (zona Montseny a 500 msl). Per il resto del paese bella ripassata fredda con nevicate generalizzate seppur con accumuli non esorbitanti. Unica eccezione la zona subito alle spalle di Tarragona dove, grazie al mix umidita' in risalita dal Mediterraneo e T rigide, a 200 msl si sono accumulati ben 50 cm di neve tutt'ora presente al suolo.
![]()
io ho vomitato sul sedile di un 737 AF (per chi non è pratico af=air france). figo, no? (Fedex dixit)
Ecco dei video
Siviglia
YouTube - Nieve en Sevilla Capital
Valencia l'8 gennaio
YouTube - Nieve en Valencia City. 8-1-2010
Vigo
YouTube - NIEVE EN VIGO - ENERO 2010
E' nevicato come a Vigo anche qui a Coimbra (170m s.l.m.), circa 100 km a sud di Oporto ieri mattina! Girata poi a pioggia! Evento rarissimo!![]()
Segnalibri