Nuovo peggioramento in arrivo, a causa delle correnti zonali molto basse dovute al blocco situato tra Scandinavia e Turchia che devia il jet stream verso il Mediterraneo, che porta con se un bel treno di onde barocline tipiche del latitudini attorno al 50° parallelo atlantico.
Attualmente un lungo fronte quasi del tutto occluso sta colpendo Inghilterra , Francia e Spagna, con una bellissima copertura nuvolosa compatta lungo l'occlusione a forma di uncino. sul basso Ionio è presente una debole circolazione ciclonica dovuta al blocco che lentamente si sposterà verso levante.
in nottata tale fronte si spezzerà a ridosso dei Pirenei per formare un nuovo cicloncino che si porterà sul basso Tirreno, scaricando domani precipitazioni su Sardegna, Sicilia , Calabria tirrenica e Campania .Poi si sposterà verso lo Ionio esaurendosi e colpendo con precipitazioni tutte le coste ioniche. Nel frattempo una nuova onda baroclina si avvicinerà all'Italia, ed è quella che domani si troverà al largo della penisola Iberica. ma per il moment oci fermiamo qui, queste onde corte e rapide possono cambiare direzione anche nelle ore prossime all'evento per cui in campana!
![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri