Bel run! Come le Reading di un paio di sere fa mostra la retrogressione del blocco in N-Atlantico (BLN) e contemporaneamente una bella passata da N a S per l'inserimento della goccia fredda (precedentemente in retrogressione) dal Rodano.
Nel frattempo i movimenti del VP si fanno molto interessanti, mentre torna a salire la pressione in Atlantico.
Qualche carta:
Accenno di split?
![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
Ancora niente da fare per le speranze meridionali e adriatiche purtroppo. Attendiamo ancora.
![]()
Contenti voi del Nord, contenti tutti.
Bellissimo veramente, non c'è che dire. Proprio bello.
Speriamo solo che le termiche in impennata nei prossimi run al CentroSud non facciano sciogliere la poca neve già presente alle quote medie.
Ormai è il liet motiv di quest'anno. E' tutto vostro. Bell'inverno.
![]()
Grande Blizzard.....quello che penso anche io. Reading 12 di 2 sera fa aveva vist giusto????
Peraltro il lavoo fatto su est atlantico andrebbe a "riparare" le ssta che potrebbero favorire un blocco stavolta con radice ben salda....
ciao, Giuseppe
Non c'è niente da fare, saranno le SSTA Atlantiche, sarà l'anomalia delle correnti zonali. Dopo qualche titubanza ritorna sempre la forte corrente a getto sul basso Atlantico e la conseguente tendenza alla retrogressione intorno al 60° parallelo con chiusura a tenaglia.
ah... dimenticavo..
[SET BANALITA' ON]
senza andare a scomodare gli indici e le teleconnessioni, gli "anziani" del posto hanno detto francamente che la neve qui quest'anno non si vedrà affatto. vediamo se sono validi di più gli indici o un anziano con esperienza meteo-naturale da vendere
[SET BANALITA' OFF]
Bè i modelli 00z vedevano come target a >200h ancora una volta la Gran Bretagna, ora si vede un'entrata dal Rodano, magari al prossimo giro abbassano ancora il target.
Poi se l'Italia non è il NW e l'Emilia, è altrettanto vero che il S non è solo la Puglia, con tutta la stima e l'affetto che ho per i numerosi pugliesi del forum con cui ho il piacere di interagire. E correggetemi se sbaglio, ma così come sono, mi sembrano carte discrete (certo non eclatanti) per le Tirreniche tutte.
Sono convinto che arriverà anche il vostro turno, ma come ho detto più volte non prima di fine gennaio-inizio febbraio.
Buona giornata.![]()
[CENTER]--> Marco <--
***...Always Looking At The Sky...***
""[URL="http://dailymotion.alice.it/video/x3ov8b_peak-oil-how-will-you-ride-the-slid_tech"]How Will You Ride The Slide[/URL]""
[B] Don't panic. But if you panic, be the first.
[/B]
[/CENTER]
ma dove le vedi le termiche in impennata?
tra l'altro...per quanto riguarda il run in oggetto, tutto si vede tranne che non nevichi in appenninio centro-meridionale la prossima settimana, oltre a quella confermata che cadra gia oggi, venerdi e sabato...su quello meridionale.
tra l'altro...sempre in questo run, si vede benissimo come sull'Atlantico è un reiterarsi di impennate azzorriane, compreso nel lunghissimo termine, come fatto notare da Blizzard nel post di apertura...e poi Remigio
Sito Meteo https://meteoinpuglia.it
Stazione Meteo http://meteoinpuglia.altervista.org/putignano.htm
Anche io con affetto (vero) ti rispondo.
Io ieri ho aperto un thread nella stanza meridionale conscio che se fosse andata la retrogressione prossima più a sudest eravamo noi a "gioire" anche se di poco.
Se aveste aperto questo thread nella stanza settentrionale non avrei avuto nulla da ridire. Qui non si tratta di Puglia, si tratta che non vi è alcuna ondata di freddo invernale ma di entrata fredda (naturalmente ricordo sempre con affetto e stima che il freddo non entrerà MAI da ovest, quindi le termiche saranno limate pedissequamente verso l'alto man mano che ci avvicineremo al presunto evento), tipo quella precedentemente occorsa, anzi, essendo sulla carta meno intensa manco quella.
Quindi il CentroSud non sarà interessato affatto da alcun freddo, sfiorato come fisiologicamente lo può essere il nord.
Poi ognuno la pensa come vuole.
Fabio
Segnalibri