Reading prende una strada abbastanza diversa da Gfs, mai come ora è meglio quindi navigare a vista.
Troppe proiezioni di diverso segno si sono lette negli ultimi giorni specialmente rivolte prima a fine mese, poi a febbraio, segno che la situazione è impossibile da interpretare anche dai longers e si va per tentativi, tentetivi che come detto già in altro 3D troppo spesso sono dettati dalla esclusiva osservazione delle code modellistiche (in particolare quando sono votate al freddo e al gelo)
Questo topic utile all'analisi del run 12z mi porta solamente a prendere atto del fatto che allo stato attuale oltre le 96 ore non si riesce ad inquadrare una linea di tendenza. Nessuno scenario apocalittito ma nemmeno un inverno finito, termini fin troppo abusati nell'uso.
Run contraddittorio.
Saluti ai longers intervenuti.
- Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
http://www.serenissimameteo.eu
http://www.nordestmeteo.it
E'strano il passaggio tra il 23 e il 24 che vede un passaggio di gpt bassi molto forte sul polo tra il nocciolo asiatico e quello atlantico:
Mi fermerei alle 144 ore ove il quadro a questo punto è a grandi linee delineato.
Mi pare che ci siano problemi nel delineare questo warming.
Vedremo domani.![]()
Matteo
Mamma mia signori; era giusto venuto il momento di andare alla toilette
Scherzi a parte, qualcuno può postare il grafico relativo all'affidabilità dei modelli e fornirne il relativo link così da poterselo salvare?
Mai come ora è utile; senza nascondere che si spera che l'americano stia vincendo su reading, che in questi ultimi tempi dire instabile è dire poco
Grazie, Buona Serata![]()
Sembra che dal 3 Gennaio al 6 Gennaio, nel forecast a 216 ore GFS abbia
battuto Reading, il centro inglese infatti in quei giorni non aggiornava le varie proiezioni atmosferiche:
![]()
Intanto in GFS18z l'orso guadagna ancora terreno verso ovest nel medio termine:
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
gfs18
![]()
Attenzione siamo tra il 21 e il 22 , la fase critica
Le 168 ore è un passaggio importante: il vortice atlantico accenna ad un movimento retrogrado.
Ora bisogna vedere se c'è un passaggio di minimi di gpt al polo che vedeva reading stasera o (speriamo) no
Matteo
Segnalibri