va bè ragazzi anche questa volta non è andata ma magari andrà meglio a fine febbraio e a marzo quando vedremo realizzare una grossa ondata di gelo.
Mai perdere le speranze e ricordatevi che l' ottimismo è il sale della vita ;-)
carissimo vanni, dove abiti, mi sembra un pochino generico scrivere Italia.
comunque se vieni in Romagna il gelo è arrivato, peccato tu non ci dica dove abiti.
per quanto riguarda le previsioni del Col Giuliacci mi pare che siano state rigorosamente rispettate.
buona vita a te e famiglia.![]()
sono di Reggio calabria anche se per lavoro sono sempre in giro per l'Italia (soprattutto Sicilia, Piemonte e Veneto) ecco perchè scrivo Italia.
Il freddo per arrivare è arrivato (ma siamo a febbraio e mi sembra anche giusto) però, come si sta discutendo ampiamente, molto ridimensionato e senza i caratteri di eccezionalità che dovevano interessare il centrosud. Su questo non ci piove, anzi non ci nevica.
Ricambio l'augurio anche a te.![]()
Complimenti vivissimi colonnello Mario, per avere individuato con largo anticipo un'entrata artico-marittima e non continentale come ci si aspettava fino a una decina di giorni fa. Per la mia regione TUTTA, il basso Veneto, il Friuli e le Marche e' stato un weekend spettacolare in termini meteorologici.
Visto il tuo ultimo post, ho fiducia che anche la prima quindicina di febbraio possa riservarci fredde sorprese, per poi avviarci (finalmente) verso la primavera.
A presto!
Climate is what you expect
Weather is what you get
Applausi a larga scala...poi stasera le conferme su canale 5
.."Ma una parte di me ascoltava il silenzio di quel bosco,di tutti quegl'esseri nascosti,e pensavo..esiste anche questo intorno a noi,cio' che non verra' mai toccato,nè visto da tutti gli uomini comuni..solo da quelli che vivono davvero..
Up Up Up
Le considerazione del colonnello si stanno materializzando in modo molto preciso sui modelli.
Veramente complimenti, resta ora da vedere i dettagli, ma la previsione di Giuliacci ha inquadrato benissimo il sistema!![]()
E guardate infatti nel periodo target (qui siamo a sabato 30 gennaio) come sarà messo il vortice polare troposferico dopo la strapazzata stratosferica.
L'alta subtropicale atlantica, stimolata in parte (come detto a suo tempo) anche dalla MJO giunta in fase 6, ha tentato lo scacco al re (al cuore del VPT), ma la spinta gelida impressa dal warming stratosferico iniziale, calato in troposfera dal comparto nord-americano, gli sbarrerà la strada proiettandolo contro corrente verso il Labrador. Qui riuscirà a scindere il super lobo canadese in due wave patterns dei quali quello orientale scivolerà appunto sull'Europa attraverso la via scandinava (anche questo è stato puntualmente detto a suo tempo)
.
Altri forcing "forzeranno" il nostro VPT e ne nascerà quindi una forte anomalia pressoria centrale (AO in caduta libera intorno al 30 gennaio-1 febbraio) che indebolirà tutta la struttura e la costringerà ad un perfetto 3 wave patterns. Tra il 28 e la fine del mese la wave 2 si occuperà dell'Europa (Scandinavia e Finlandia a 850hPa macineranno -20 come ridere) e porterà il freddo anche sull'Italia (poco comunque rispetto all'Europa transalpina e settentrionale). Le altre, ben più robuste, rispettivamente impegneranno il Canada nord-orientale, il comparto cinese settentrionale e la Mongolia (qui sempre alla stessa quota isobarica i -28, -30 saranno a portata di mano).
Da notare infine che la valida teoria di Baldwin e Dunkerton ha trovato pieno riscontro, con una propagazione del warming stratosferico quasi esplosiva e a parer mio, anche sorprendente, soprattutto considerando il temporaneo raggiungimento della soglia di cooling pari a 1,5 a metà mese. Cio conferma un mio dubbio riguardo la permeabilità della tropopausa, dubbio secondo il quale un warming strato (NAM -3.0 seguente ad un cooling) può avere effetti immediati e diropenti in troposfera.
Ora non ci resta che vedere come i modelli deterministici digeriranno l'evoluzione soprattutto in ambito Mediterraneo, quello notoriamente più difficile da inquadrare.
![]()
Meteobook.it
Previsioni e approfondimenti meteo
Onore al merito.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri