Pagina 3 di 9 PrimaPrima 12345 ... UltimaUltima
Risultati da 21 a 30 di 81
    Vento fresco L'avatar di euskadi6485
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Ma chi me lo fa fare….?

grazie a Dio la previsione perfetta è avvicinabile ma sempre impossibile.... per questo motivo il forum vive e la passione pure....!!!

aldilà dell'invidia umana..., unico sentimento che nessuno ammette in vita reale, ma che abbonda in quella virtuale...., nascosti dietro un'avatar.... la stima va a chiunque si espone , colonnello o soldato semplice della metereologia....

sicuramente nel tuo caso il passo è più difficile perchè il nome che porti ha un valore e un prestigio che giustamente va tutelato...

ma sta di fatto che perlomeno in questo angolo della rete non si viene giudicati per gli errori o i meriti... ma per il contributo alla passione..., almeno è quello che si vede ogni giorno.

Quindi a tutti i previsori che si mettono in gioco e non solo a Giuliacci .., un augurio di una serena meteo passione da parte mia...

che mondo sarebbe senza l'azzardo ??? (che poi azzardo in fin dei conti non è ....)
    Ultima modifica di euskadi6485; 18/01/2010 alle 07:57

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Colonnello armiamoci di scudo e spada perchè se a fine Gennaio non viene il freddo i barbari attaccheranno e il tapiro non ce lo toglie nessuno..... Che dire, dopo questi ultimi 2 post la stima e l'affetto sono aumentati a dismisura.....un uomo un grande.........Saluti

Brezza tesa
    Menzionato
    0 Post(s)

Colonnello non si curi di atteggiamenti sprezzanti o denigratori ma continui assolutamente ad utilizzare la sua esperienza e la sua competenza per guardare "oltre" e far partecipi noi, semplici appassionati di questo spazio forumistico, anche delle sue analisi e previsioni a lunga gittata.
    La stimiamo in tanti anche per questo.

Vento fresco L'avatar di tano G.
    Menzionato
    0 Post(s)

sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Giuliacci e posso rispondere secondo il mio pensiero al domanda del titolo della discussione : Ma chi me lo fa fare….?
    è la passione per la meteo ; un vero previsore ma anche amante di questa scienza si deve accollare anche rischi del genere al di fuori dei parametri di validità che sono ormai alla portata di tanti , ma di pochi fino a certi livelli , tanto la prospettiva di fondo futura è oltrepassare certi limiti , mentre ormai anche una meteorina si può avventurare a predirre con un testo sottomano il tempo a poche ore o giorni , il futuro è questo andare oltre , avventurarsi sui nuovi limiti , rischiando , ma anche prendendo i meriti di cominciare a rischiare di più alla fine , come detto troppo facile limitarsi al range previsionale dei 3 giorni in cui la % ormai è rilevante , anche se per il nostro paese le sorprese sono sempre dietro l'angolo anche entro questo limite visto la grande variabilità di fattori che lo caratterizza , io al suo posto farei lo stesso e quindi approvo questo suo atteggiamento .

saluti
    max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91
    - T a n o G. -
    Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Concordo su tutti quello che ha scritto il Colonnello
    Per quanto riguarda questo inverno, bisogna riconoscere che l'ondata di freddo che ha colpito il nord Italia e l'alta Toscana tra il 18 e il 20 dicembre è stata davvero eccezionale, sia per la neve che per il gelo; addirittura al nord est si è fatto meglio del gennaio 1985.
    Toccati -18,8 nella bassa pianura friulana, a soli 15-20 Km dal mare e fino a 40 cm di neve, diffusi -15 -17 gradi.
    Dalle mie parti purtroppo l'inverno è stato praticamente assente fino al 15 gennaio; monti abruzzesi, soprattutto versanti orientali, mai così poveri di neve negli ultimi 30 anni. Una situazione davvero penosa.
    Comunque sono molto fiducioso per il prosieguo di questo inverno, e credo che il centro sud possa vedere gelo e neve tra fine gennaio e febbraio.

Burrasca L'avatar di marvi1
    Menzionato
    0 Post(s)

grazie per il suo impegno profuso nell'intrapendere questa difficoltosa strada delle previsioni a lunga scandenza. ovviamente il piu delle volte possono risultare sbagliate e soggette a critiche. ma la tendenza da lei prospettata ad inizio dicembre è riscontrabile da parte di tutti, ovvero freddo, risalita calda e successiva fase fredda ad inizio gennaio. gia questo dovrebbe bastare per testimoniare la sua competenza e affidabilità in un campo (che come lei stesso dice) in cui è complicato pronunciarsi oltre i 3 giorni.
    questo dovrebbe bastare a convincersi di farlo. infine è sempre bello vederla interagire su questo forum e leggere le possibili proiezioni con lauto anticipo.

Vento fresco L'avatar di Gibbo
    Menzionato
    0 Post(s)

......beh, poter dire che "sei uno di noi" è per me veramente gratificante!

Passione unita a professionalità son una miscela rara e potentissima, grande Colonnello!!

Vento teso L'avatar di quebec
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da mario.giuliacci Visualizza Messaggio
    Come meteorologo professionista della TV, potrei accontentarmi della gloria e della apprezzabile audience fin qui raccolta da parte della “gente”. Ma chi me lo fa fare di mettere a repentaglio questa reputazione con proiezioni oltre 10 giorni, anche se elaborate, non con i.. calli, ma avvalendosi delle migliori conoscenze scientifiche oggi disponibili, acquisite in un quotidiano lavoro di studio e di approfondimento da parte mia? Certo, chi non si sbilancia in previsioni oltre 3 giorni, risulterà alla fine un.. meteorologo perfetto mentre io che oso valicare le colonne di Ercole del sapere, in campo meteorologico, sono oggetto spesso di derisione, (vedere questa sera qualche sito concorrente!)! Ma allora, ripeto, chi me lo fa fare? Ovviamente la passione di indagare e di esplorare, quella stessa passione che leggo in tutti voi e che invoglia anche molti di Voi a cimentarsi, con argomentazioni rigorose, su previsioni a lunga scadenza. Perciò consideratemi qui non come il meteorologo Giuliacci ma come uno di Voi e pertanto non giudicatemi dalla bontà dell'esito della previsione, ma dalla validità e condivisibilità delle argomentazioni scientifiche con le quali io la ho sostenuta. Ultima osservazione: nella premessa del mio precedente intervento ho parlato di 2 avvenute ondate di freddo per l’Italia in questo inverno. Non me ne vogliano male gli amici del Meridione che in effetti il freddo e la neve l’hanno visti solo in .. TV!. Ma non potete fingere di ignorare che in questo inverno,tra l’11 e il 21 dicembre, vi è sta la più intensa ondata di freddo degli ultimi 20 anni almeno sul Nord Italia ( battuti 4-5 record per dicembre). E per di più vi sono state 3 nevicate: il 18 dicembre, la più estesa degli ultimi 20 anni ( coinvolto il 70% del Centronord dell’Italia); il 21 dicembre grande nevicata su gran parte del Nord Italia ( a Milano la 5^ più forte nevicata degli ultimi 70 anni); il 4 gennaio ancora neve su almeno il 60% del Centronord. Il tutto mentre il resto d’Europa assaggiava il freddo più intenso degli ultimi 30 anni. Chi finge di ignorare questi dati.. lo fa per partito preso!
    Ma nonostante tutto, state certi non mi metteranno a tacere: io seguiterò a scrivere per Voi, su questo forum democratico, quello che loro chiamano.. s....zate!

Colonnello " Non ti curar di loro ma guarda e passa", siamo tutti con lei
    Il mio inverno preferito:maiale alto e rodanate a gogò

Burrasca L'avatar di MrPippoTN
    Menzionato
    0 Post(s)

Che eroe, Colonnello.
    Filippo
    Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.

Vento forte L'avatar di roberto71
    Menzionato
    7 Post(s)

Colonnello le sue parole mi riempiono di gioia e soddisfazione,
    a mio modesto parere il futuro della metereologia sarà basato su una previsione a lungo termine.
    Saluti.
    Roberto Montanari
    Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
    Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
    Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
    Webcam live https://serravalle.altervista.org/

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •