grazie a Dio la previsione perfetta è avvicinabile ma sempre impossibile.... per questo motivo il forum vive e la passione pure....!!!
aldilà dell'invidia umana..., unico sentimento che nessuno ammette in vita reale, ma che abbonda in quella virtuale...., nascosti dietro un'avatar.... la stima va a chiunque si espone , colonnello o soldato semplice della metereologia....
sicuramente nel tuo caso il passo è più difficile perchè il nome che porti ha un valore e un prestigio che giustamente va tutelato...
ma sta di fatto che perlomeno in questo angolo della rete non si viene giudicati per gli errori o i meriti... ma per il contributo alla passione..., almeno è quello che si vede ogni giorno.
Quindi a tutti i previsori che si mettono in gioco e non solo a Giuliacci .., un augurio di una serena meteo passione da parte mia...
che mondo sarebbe senza l'azzardo ??? (che poi azzardo in fin dei conti non è ....)
Ultima modifica di euskadi6485; 18/01/2010 alle 07:57
Colonnello armiamoci di scudo e spada perchè se a fine Gennaio non viene il freddo i barbari attaccheranno e il tapiro non ce lo toglie nessuno..... Che dire, dopo questi ultimi 2 post la stima e l'affetto sono aumentati a dismisura.....un uomo un grande.........Saluti![]()
Colonnello non si curi di atteggiamenti sprezzanti o denigratori ma continui assolutamente ad utilizzare la sua esperienza e la sua competenza per guardare "oltre" e far partecipi noi, semplici appassionati di questo spazio forumistico, anche delle sue analisi e previsioni a lunga gittata.
La stimiamo in tanti anche per questo.
![]()
sono assolutamente d'accordo con quanto scritto da Giuliacci e posso rispondere secondo il mio pensiero al domanda del titolo della discussione : Ma chi me lo fa fare….?
è la passione per la meteo ; un vero previsore ma anche amante di questa scienza si deve accollare anche rischi del genere al di fuori dei parametri di validità che sono ormai alla portata di tanti , ma di pochi fino a certi livelli , tanto la prospettiva di fondo futura è oltrepassare certi limiti , mentre ormai anche una meteorina si può avventurare a predirre con un testo sottomano il tempo a poche ore o giorni , il futuro è questo andare oltre , avventurarsi sui nuovi limiti , rischiando , ma anche prendendo i meriti di cominciare a rischiare di più alla fine , come detto troppo facile limitarsi al range previsionale dei 3 giorni in cui la % ormai è rilevante , anche se per il nostro paese le sorprese sono sempre dietro l'angolo anche entro questo limite visto la grande variabilità di fattori che lo caratterizza , io al suo posto farei lo stesso e quindi approvo questo suo atteggiamento .
saluti
max +42°c 14/8/03 / min -13°c 7/2/91- T a n o G. -Castelferretti , frazione a circa 5 km a s/o di Falconara Marittima (AN)
Concordo su tutti quello che ha scritto il Colonnello
Per quanto riguarda questo inverno, bisogna riconoscere che l'ondata di freddo che ha colpito il nord Italia e l'alta Toscana tra il 18 e il 20 dicembre è stata davvero eccezionale, sia per la neve che per il gelo; addirittura al nord est si è fatto meglio del gennaio 1985.
Toccati -18,8 nella bassa pianura friulana, a soli 15-20 Km dal mare e fino a 40 cm di neve, diffusi -15 -17 gradi.
Dalle mie parti purtroppo l'inverno è stato praticamente assente fino al 15 gennaio; monti abruzzesi, soprattutto versanti orientali, mai così poveri di neve negli ultimi 30 anni. Una situazione davvero penosa.
Comunque sono molto fiducioso per il prosieguo di questo inverno, e credo che il centro sud possa vedere gelo e neve tra fine gennaio e febbraio.![]()
grazie per il suo impegno profuso nell'intrapendere questa difficoltosa strada delle previsioni a lunga scandenza. ovviamente il piu delle volte possono risultare sbagliate e soggette a critiche. ma la tendenza da lei prospettata ad inizio dicembre è riscontrabile da parte di tutti, ovvero freddo, risalita calda e successiva fase fredda ad inizio gennaio. gia questo dovrebbe bastare per testimoniare la sua competenza e affidabilità in un campo (che come lei stesso dice) in cui è complicato pronunciarsi oltre i 3 giorni.
questo dovrebbe bastare a convincersi di farlo. infine è sempre bello vederla interagire su questo forum e leggere le possibili proiezioni con lauto anticipo.![]()
......beh, poter dire che "sei uno di noi" è per me veramente gratificante!
Passione unita a professionalità son una miscela rara e potentissima, grande Colonnello!!![]()
Che eroe, Colonnello.![]()
Filippo
Vivo a Trento città, ma la mia stazione meteo è nella campagna di fronte casa dei miei genitori, a Rovereto.
Colonnello le sue parole mi riempiono di gioia e soddisfazione,
a mio modesto parere il futuro della metereologia sarà basato su una previsione a lungo termine.
Saluti.![]()
Roberto Montanari
Serravalle (Repubblica di San Marino) 160mt s.l.m.
Dati online della mia Davis Vantage Pro 2 ventilata
Osservatorio meteorologico e rete di monitoraggio sammarinese http://www.meteo.sm
Webcam live https://serravalle.altervista.org/
Segnalibri