Ultima modifica di montel-NA; 23/01/2010 alle 18:13
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Ed anche GFS12 lo vedo abbastanza farlocco
In base all'agg dei vari indici questa evoluzione con ricompattamento del VP è improbabile![]()
Filippo Casciani membro del CSCT TEAM
non è assolutamente estremo negli spaghi...anzi
Che dire, spettacolo per gli adriatici come me, senza dubbio. A tal proposito l'esperienza insegna però che quando escono carte perfette a diversi giorni dall'evento poi l'evoluzione vera è molto diversa quindi il facile entusiasmo personale, e di chi ha le mie stesse esigenze, è meglio sedarlo in partenza per evitare cocenti delusioni.
A quelli che hanno già avuto la loro razione di inverno dico di pazientare visto che molti nel CS ne hanno visto ben poco pur sapendo che anche al Nord ci sono zone molto penalizzate sotto il profilo nevoso. Per queste ultime posso solo dire che il grande dinamismo meteo di questi mesi troverà sicuramente un'evoluzione di stampo atlantico e foriero di precipitazioni, magari portando via, a noi Appenninici, la neve goduta col freddo del NE tramite forti richiami meridionali.
Di certo non si può fare affidamento ad alcuna previsione deterministica ultimamente. Quelle teleconnettive hanno margini troppo ampi per garantire certezze su bersagli molto piccoli come l'Italia. Su ampia scala mi sembra che si stiano comportando bene ma noi ovviamente miriamo al "risultato personale" e per quello anche i grandi professionisti meteo si trovano in difficoltà. Ogni volta si stabilisce idealmente il giorno che debba schiarirci le idee sui fatti futuri immancabilmente si arriva a quella data con la stessa confusione ed incertezza di prima. Prova ne è quest'ultimo braccio di ferro tra GFS ed ECMWF.![]()
Ultima modifica di Conte; 23/01/2010 alle 19:07
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Stazione Meteo Vantage Pro 2
Meteo Besozzo
Dai ragazzi, negli ultimi mesi di fohn ha fatto poco e niente, qua siamo sotto una cappa di nubi quasi ininterrotta da inizio Novembre.
Non capisco che fastidio vi dia un po' di aria limpida, mamma mia.
Segnalibri