Risultati da 1 a 10 di 10

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Brezza leggera L'avatar di dany
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito aiuto tesina su effetto farfalla e previsioni a lungo termine

ciao a tutti....
    apro questo thread perchè volevo chiedervi consiglio per la mia tesina (sono uno studente di 5° liceo).
    Avevo pensato di farla sull'effetto farfalla e il caos nelle previsioni a lungo termine.... mi date qualche idea sui contenuti e sui collegamenti???? grazie mille

Vento teso L'avatar di nevexsempre
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: aiuto tesina su effetto farfalla e previsioni a lungo termine

Citazione Originariamente Scritto da dany Visualizza Messaggio
    ciao a tutti....
    apro questo thread perchè volevo chiedervi consiglio per la mia tesina (sono uno studente di 5° liceo).
    Avevo pensato di farla sull'effetto farfalla e il caos nelle previsioni a lungo termine.... mi date qualche idea sui contenuti e sui collegamenti???? grazie mille
    ciao! prova con questo link, secondo me è molto ben fatto! spulcia bene anche le note a margine e scritte in piccolo che dice un sacco di robe interessanti. verso la fine c'è proprio un discorso sull'effetto farfalla scoperto da Lorenz...mi è stato molto utile per preparare un esame di climatologia all'università!

http://www.google.it/url?q=http://ww...bSJmIxTpDNcbPw
    ...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...

prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!

w le piante carnivore!!

---daniele---

Staff MeteoNetwork
    Menzionato
    2 Post(s)

Ottimo 3D che servirà anche per la mia tesina sul Clima di Torino e la radar meteorologia aeronautica

Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

Liceo quale?
    Scientifico immagino..

Brezza tesa L'avatar di Fdg
    Menzionato
    0 Post(s)

Ti consiglierei di leggere il libro di Lorenz "The Essence of Chaos", se mastichi bene l'inglese (forse esiste anche una traduzione in italiano)
    Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta

Menzionato
    0 Post(s)

sìsì liceo scientifico....
    grazie intanto per le risposte!!! vedrò di leggere questo libro o per lo meno cercarne una traduzione

Banned
    Menzionato
    78 Post(s)

"Immagini della meteorologia nella letteratura, evoluzione del clima attraverso i poeti"

Una roba del genere è plausibile?

Con:

_Aristotele, ovviamente.
    _Virgilio
    _Seneca (forse)
    _Dante
    _Van Eyck e i pittori Fiamminghi, ovvissimamente.
    _Leopardi
    _Pascoli

Trattazione breve breve dell'evoluzione del clima con particolare menzione della PEG.

Questo è quanto, condito da un po' di smancerie varie, forse.

Burrasca L'avatar di Ciccio Scozzese
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da il buon Neofita Visualizza Messaggio
    "Immagini della meteorologia nella letteratura, evoluzione del clima attraverso i poeti"

Una roba del genere è plausibile?

Con:

_Aristotele, ovviamente.
    _Virgilio
    _Seneca (forse)
    _Dante
    _Van Eyck e i pittori Fiamminghi, ovvissimamente.
    _Leopardi
    _Pascoli

Trattazione breve breve dell'evoluzione del clima con particolare menzione della PEG.

Questo è quanto, condito da un po' di smancerie varie, forse.
    Io avevo portato Seneca:il "De rerum natura",il 7° libro mi pare,narra degli eventi meteorologici e astronomici.
    Poi avevo aggiunto proprio come piccolo cenno allo studio di nuvole di Constable.
    "Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"

Ciao Tub.

Menzionato
    0 Post(s)

grazie non male queste idee....anche io avevo pensato di riallacciarmi a constable per i suoi studi di nuvole....
    però preferivo una tesina scientifica piuttosto che romantica...cmq domani vado in biblioteca a cercare il volume che mi è stato suggerito

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •