ciao a tutti....
apro questo thread perchè volevo chiedervi consiglio per la mia tesina (sono uno studente di 5° liceo).
Avevo pensato di farla sull'effetto farfalla e il caos nelle previsioni a lungo termine.... mi date qualche idea sui contenuti e sui collegamenti???? grazie mille![]()
ciao! prova con questo link, secondo me è molto ben fatto! spulcia bene anche le note a margine e scritte in piccolo che dice un sacco di robe interessanti. verso la fine c'è proprio un discorso sull'effetto farfalla scoperto da Lorenz...mi è stato molto utile per preparare un esame di climatologia all'università!
http://www.google.it/url?q=http://ww...bSJmIxTpDNcbPw
...sereno è, seren sarà, se non sarà seren, si rasserenerà...
prima di Natale, nè freddo, nè fame...da Natale in là, freddo e fame in quantità!!
w le piante carnivore!!
---daniele---
Ottimo 3D che servirà anche per la mia tesina sul Clima di Torino e la radar meteorologia aeronautica![]()
Andrea Vuolo - Meteorologo Rai Pubblica Utilità TGR Piemonte - Stazione meteorologica DAVIS VP2 di Nole (TO)
Liceo quale?
Scientifico immagino..
Ti consiglierei di leggere il libro di Lorenz "The Essence of Chaos", se mastichi bene l'inglese (forse esiste anche una traduzione in italiano)
Solofilo - freddofilo e seccofilo in inverno, caldofilo e variabilofolo in primavera, caldofilo e seccofilo in estate, tiepidofilo e variabilofilo in autunno - mi piacciono 6 ore di sole dopo 1 ora di temporale, o le giornate secche ed anticicloniche invernali dopo 1 giorno di neve fitta
sìsì liceo scientifico....
grazie intanto per le risposte!!! vedrò di leggere questo libro o per lo meno cercarne una traduzione![]()
"Immagini della meteorologia nella letteratura, evoluzione del clima attraverso i poeti"
Una roba del genere è plausibile?
Con:
_Aristotele, ovviamente.
_Virgilio
_Seneca (forse)
_Dante
_Van Eyck e i pittori Fiamminghi, ovvissimamente.
_Leopardi
_Pascoli
Trattazione breve breve dell'evoluzione del clima con particolare menzione della PEG.
Questo è quanto, condito da un po' di smancerie varie, forse.
"Se le sciocchezze fossero materia imponibile, alcuni personaggi subirebbero aliquote confiscatorie"
Ciao Tub.
grazie non male queste idee....anche io avevo pensato di riallacciarmi a constable per i suoi studi di nuvole....
però preferivo una tesina scientifica piuttosto che romantica...cmq domani vado in biblioteca a cercare il volume che mi è stato suggerito
Segnalibri