Ciao belli!
![]()
Notevole la quantitÃ* di freddo che si sta accumulando e che si andrÃ* ad accumulare almeno per i prossimi 7 giorni sulla Russia europea. Sono previste isoterme che vanno dai -37°C ai 1500m fino ai -47°C a 500hpa.
Tutto merito della stoica resistenza di un basso ponte anticiclonico tra l'europa orientale e il mediterraneo che blocca la strada alle offensive atlantiche provenienti da ovest e lascia strada libera agli affondi del VP (ramo russo) che agisce senza alcun disturbo.
A contribuire nei prossimi giorni ad un intensificazione del freddo per le succitate zone ci sarÃ* anche l'intervento di un anticiclone polare (Mar Bianco) che avrÃ* il merito di rinsaldare il ponte anticiclonico a nord e mettere ancora più al sicuro (spero anche per noi![]()
) tutto il freddo che si andrÃ* ad accumulare.
![]()
![]()
![]()
Ciao,
Il problema è che finchè il VP è così in forma.. tutto quel freddo rimane la..
Quello a cui tu ti riferisci è il VP sul comparto canadese che indubbiamente vanifica le speranze di una spallata dell'anticiclone verso ovest e quindi di aprire la porta del freddo verso l'Europa.
Nel post ho citato invece il VP "siberiano" che nei prossimi giorni avrÃ* modo di rinforzrsi e splittare verso sud, ponendo le basi anche per la formazione di un anticiclone termico visto i valori di temperatura molto bassi che andranno ad interessare quelle zone.
![]()
![]()
Segnalibri