Analisi perfetta.Senza una bella HP azzorriana centrata sulla Spagna,da noi il freddo NON dura.Ed infatti in quest'inverno,maiuscolo altrove e mediocre da noi,ne sperimentiamo una versione effimera,che ricorda quella di un'invernata in gran parte mancata come il 1994/95.Gli indici sono molto pro-nord e soprattutto pro-Francia quest'anno,non aiutano il centro-sud e i Balcani meridionali.
Perchè continuiamo a farci del male!!??
Il coraggio è un gran bella cosa, ma purtroppo la serietà e la professionalità imporrebbero, ogni tanto, agli addetti ai lavori di scusarsi dopo le toppate a cui tutti noi stiamo assistendo. Capisco che i mezzi per le previsioni in Italia siano scarsi e ci si debba arrangiare con quello, che si ha a disposizione, ma questa volta si rischia il ridicolo.........
Fino a 24 ore fà per giorni e giorni abbiamo visto carte e spaghi votati ad un febbraio di rilievo per il freddo e la neve poi ecco qua il risultato:
A parte alcuni spaghi verso il super freddo nel fantameteo, ma io vedo una primavera incipiente all'orizzonte....
E poi è inutile che qualche saccentone ci spieghi perchè è fallito il disegno del febbraio con i brividi, perchè le carte le sò leggere bene e ho capito benissimo come sta andando.... lasciamo perdere poi la stratosfera, perchè oltre a saperla leggere poco io per primo, quello che leggiamo ci viene propinato dai soliti modelli, per cui le toppate sono d'obbligo come per la troposfera![]()
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
non mi voglio arrabbiare, perchè mi sto godendo la nevicata dell'anno.Da quello che dici ignori completamente le cause del cambio di rotta dei GM:ti consiglio di riesaminare la situazione con calma e pazienza. Inoltre, ripeto che certi toni sono permessi,secondo me,solo a chi possiede una Laurea in Meteorologia e Fisica dell'Atmosfera, che tu non hai.Quindi...
Appunto...
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Ok, , noi non capiamo nulla, io ho una laurea in ingegneria per l'anima del cavolo, BigWhite è il massimo della meteorologia e devo essere umile.....
Ok, siamo tutti felici e contenti e abbiamo sistemato le cose: La mia firma impone di essere umile e di rispettare e mi sembra di non aver mancato di rispetto a nessuno e inoltre l'umiltàdovrebbe averla qualcun altro in questo forum, specie, chi sa.....
Rispetto ed umiltà, altrimenti taci!!!
fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!
Vediamo... i modelli europei (Ecmwf ed UKMO) iniziano ad inquadrare il primo step: "la modesta infiltrazione del nucleo di vorticità potenziale stratosferica sulla Groenlandia del 3 febbraio raggiungere l'Italia il 5/6 febbraio e sarebbe:
2^Step: si allunga il nucleo di vorticità dalla Groenlandia verso l'Europa dal 7 febbraio:
Penso che abbia voluto dire questo il Sig. Colonnello.![]()
...reading ha di nuovo modificato non poco la sua evoluzione...
![]()
"Noi non sappiamo aver pazienza. Vogliamo l'uovo, il culo caldo e la gallina. Ma quella, appena ha fatto l'uovo se ne va, e il culo caldo non ce l'hai. So che è un pò volgare, ma è così...." 07-06-2011 G.Trapattoni
Comunque anche le proiezioni mensili dell'Ibimet Cnr di Maracchi per febbraio sono come da cartina postata e come lascia intuire le Ecmwf di oggi. Vedo maggiormente favorite le regioni centro settentrionali. Evoluzione simile a quanto spiegato anche dal colonnello: da ciò si nota uniformità di vedute tra i vari esperti e pertanto l'evoluzione ha maggiore possibilità di successo.![]()
Grande colonnello!
GRAZIE MILLE!
...e speriamo!!!!
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
E l'andamento dei modelli di questa mattina (non solo ECMWF, la stessa media delle ENS by GFS parla chiaro rispetto a ieri) dovrebbe dimostrare una volta di più che la "sindrome acuto-depressiva da modelli" (nonchè il suo contraltare "sindrome da esaltazione modellistica") in queste fasi paurosamente disturbate andrebbe curata con i farmaci del casoe non riversate a piene mani sul panorama forumistico.
Il colonnello Giuliacci ci fa il piacere di intervenire saltuariamente su queste pagine.
Non glielo fa fare nessuno; solo la condivisione di una passione per un argomento, visto che i suoi impegni professionali sono altrove.
Ha postato un'analisi e una tendenza a quasi una quindicina di giorni.
Il primo step era "in diretta"; il secondo a circa una settimana.
E 6 gg prima del target già volavano interventi del tipo "solite illusioni", "umiltà e prudenza specie da parte dei professionisti" (da noi in questi casi si dice, in modo decisamente scurrile, che la merda si rivolta al badile ...).
Ribadisco l'ovvio: sfortunatamente non esiste in Italia una configurazione per tutti.
Ci sono sempre i fortunati (quest'anno tocca per esempio a noi bolognesi) e i meno fortunati (il sud praticamente tutto, le alpi orientali).
Ma si arriva sempre a questo punto della stagione con i forum (il cui nome completo dovrebbe essere forum di discussione) inondati dalle "frustrazioni".
Già tempo fa il colonnello Giuliacci annunciò, con ben altra eleganza, che si era rotto i cosiddetti di intervenire sui forum per questo (e non solo) motivo.
Da poco tempo ha evidentemente deciso di ritornare sui propri passi.
Sarebbe utile, visto che da certe persone i non addetti ai lavori come il sottoscritto hanno sempre e comunque da imparare qualcosa, non fargli cambiare di nuovo idea ...
Poi se il 10-11/02 avrà sbagliato la tendenza penso che lo dirà lui per primo.
Segnalibri