Pagina 6 di 8 PrimaPrima ... 45678 UltimaUltima
Risultati da 51 a 60 di 113

Visualizzazione Ibrida

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
    Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Predefinito Re: Per ora l'inverno non è ne storico e neanche tanto eccezionale

vedo che molti hanno parlato di europa, ma io dell'europa me ne faccio una pippa, io parlo dell'italia.
    riguardo ai dati io ho scritto che dal 1932 in poi questo inverno si colloca al 29° posto come temperature, mancando però il 3° mese dell'inverno che genericamente è il più caldo.
    neanche come neve può dirsi eccezionale, non ha avuto nessuna nevicata sopra i 20cm e il totale viaggia sui 40 o poco sotto, altre invernate hanno fatto meglio.

poi ovvio, alcuni dicono che dovremmo fare il confronto a stagione finita e altri potrebbero dire che c'è anche marzo, beh allora io dico che c'è anche novembre, uno dei Novembri più caldi di sempre, se vogliamo contare anche marzo allora contiamo anche novembre.

Vento fresco L'avatar di BigWhite
    Menzionato
    4 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Nintendo Visualizza Messaggio
    poi ovvio, alcuni dicono che dovremmo fare il confronto a stagione finita e altri potrebbero dire che c'è anche marzo, beh allora io dico che c'è anche novembre, uno dei Novembri più caldi di sempre, se vogliamo contare anche marzo allora contiamo anche novembre.
    e io dico che ti stai arrampicando sugli specchi.Novembre è autunno e quì mi pare che si parli di inverno....anche se in verità si parla del nulla cosmico, di aria fritta, di esternazioni solo per dar fiato alla bocca...insomma, ripeto, di nulla cosmico.
    fu Adrenaline...bannato a vita, colpevole di aver definito la meteorologia una scienza, quando evidentemente è materiale da chiacchiere da bar...
    Val di Fassa, sei entrata nel mio cuore!

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

vedo che molti hanno parlato di europa, ma io dell'europa me ne faccio una pippa, io parlo dell'italia.
    riguardo ai dati io ho scritto che dal 1932 in poi questo inverno si colloca al 29° posto come temperature, mancando però il 3° mese dell'inverno che genericamente è il più caldo.
    neanche come neve può dirsi eccezionale, non ha avuto nessuna nevicata sopra i 20cm e il totale viaggia sui 40 o poco sotto, altre invernate hanno fatto meglio.

Oddio, da quello che scrivi mi pare che tu stia parlando al piu' di Ravenna e non dell'Italia intera !

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Uragano L'avatar di Friedrich 91
    Menzionato
    42 Post(s)

Ma a parte che poi Ravenna in questo inverno dovrebbe aver avuto più di 35 cm di neve in diversi episodi...correggetemi se sbaglio ovviamente... Insomma,non è affatto poco per una città che dovrebbe avere se non erro sui 14-16 cm di neve media annua!

Comunque,parlo per la mia zona adesso.
    Inverno qua in perfetta media 61-90,con un Dicembre che ha chiuso a
    +0,3°C dalla trentennale e Gennaio che chiude a -0,4°C da tale media.

Pluviometricamente parlando è andato finora piuttosto bene: nulla di eccezionale sotto tale profilo,ma siamo comunque a oltre 126 mm da inizio stagione,con una media per trimestre invernale pari a 128 mm(61-90) e 108 mm(90-09)...niente male dunque.

Gennaio poi ha chiuso a 61,7 mm (dato parziale perchè la neve nel pluvio deve ancora terminare di fondersi), su una media 90-09 pari a 31,0 mm, e non è poco dunque,visto che negli ultimi 20 anni è il 4° più piovoso!

Capitolo neve: anche qui non è eccezionale(il 2003-04 regge ancora per miracolo come inverno più nevoso dal 1985 a oggi)...ma senza dubbio siamo su livelli per ora decisamente notevoli,altroche!!

Qui infatti ho totalizzato a oggi 45,5 cm di neve,in 8 episodi con accumulo maggiore o uguale a 1 cm (17/12 + 18/12 + 19/12 + 04/01 + 05/01 + 26/01 + 30/01 + 31/01).
    Siamo ai livelli del 2004, che ha fatto 47 cm,ma quasi tutti concentrati tra II metà di febbraio e inizio marzo.
    Da qui a siglare questo inverno come il più nevoso degli ultimi 20 anni manca davvero un soffio,appena altri 2 cm e via

E diro di più: Dicembre e Gennaio messi assieme, non avevano mai dato in totale 45 cm, mai,nemmeno nel 03/04, neanche nel 90/91: solo nell'84/85, e prima di allora bisogna tornare indietro di altri 22 anni al 62/63.

Insomma: non un inverno eccezionale qui,ma,almeno sotto il profilo neve, davvero molto notevole,oserei dire quasi eccezionale.
    «L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zione Visualizza Messaggio
    Oddio, da quello che scrivi mi pare che tu stia parlando al piu' di Ravenna e non dell'Italia intera !

da uno che abita al NW non mi aspetto certo commenti costruttivi.
    vallo a dire a chiedere al sud se questo è un inverno eccezionale, vediamo che rispondono.

Moderatore MeteoNetwork Forum
    Menzionato
    112 Post(s)

vallo a dire a chiedere al sud se questo è un inverno eccezionale, vediamo che rispondono.
    Per ora mi limito ad una banale infrazione. E adesso pensa a moderare i termini.
    Moderatore MeteoNetwork Forum

Uragano L'avatar di zione
    Menzionato
    65 Post(s)

Primo: Sondrio non e' al NW (hai solo 19 anni, puoi ancora imparare anche questo !)

Secondo: sono gia' intervenuto con numeri, dati e medie a commentare il tutto questa mattina, prego leggere e capire quindi COSA ho scritto prima di osare dire cosa devo fare !

Terzo: ragazzino, il fatto di essere dietro ad un video di un PC e non essere quindi davanti a me a quattrocchi NON deve comunque farti dimenticare di usare almeno un pizzico di educazione nel momento in cui ti relazioni con qualcuno, ancorpiu' con chi potrebbe essere anche tuo padre ! (purtroppo, aggiungo, pensando all'eta' ovviamente...)

Fine della lezione, spero di essere stato abbastanza chiaro ed esaustivo e di NON dover tornare sull'argomento.

Fabio Pozzoni (Socio Fondatore MeteoNetwork)

I miei dati Meteo in real time su MyMnwPro, CML e WU

E' meglio essere ottimisti ed aver torto piuttosto che pessimisti ed aver ragione Albert Einstein

Josh
    Ospite

Ragazzi,fate i bravi,le somme si tirano alla fine.Certo,per ora il sud ha visto un dicembre tiepido(trainato da una terza decade da record)ed un gennaio normale,debolmente sottomedia nell'ultima decade.
    E' l'inverno dei cugini francesi,per rimanere al bacino del Mediterraneo,mentre mi aspettavo di più dalla Spagna,sottomedia a dicembre ma di nuovo in media a gennaio.

Comitato Tecnico Scientifico L'avatar di 4ecast
    Menzionato
    34 Post(s)

Mi spieghi un pò sta cosa ehh, perchè sembra che gli altri inverni non ce l'avevano il caldo febbraio.
    Andrea

Banned
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da 4ecast Visualizza Messaggio
    Mi spieghi un pò sta cosa ehh, perchè sembra che gli altri inverni non ce l'avevano il caldo febbraio.
    la media trentennale dice questo, Febbraio è il mese più caldo dei 3

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •