Vi mostro la mappe relative a Febbraio che abbiamo prodotto lunedì, e che sono state mostrate alla Prot. Civ. ieri.
Sono state elaborate a partire dalle condizioni iniziali del 28 gennaio .Dalla media ensemble si può vedere che il mese dovrebbe (doveva) essere abbondantemente sotto media come t e sopramedia come precipitazione, ma già il giorno successivo abbiamo visto come le carte in tavola siano cambiate radicalmente. attualmente il balletto continua e chissà che alla fine si abbia comunque ragione. da notare però nei singoli membri alcuni (tra cui il controllo delle 12z) che già dal 3 febbraio prendevano un'altra strada, sintomo di incertezza abbastanza elevata anche a medio termine.
la mappa di anomalia mensile di GPH mostra praticamente una AO----- , ed è simile alle anomalie osservate in gennaio(della serie, praticamente improbabile che si verifichino due mesi di fila con lo stesso pattern mensile)
per la cronaca, anche stavolta i vari gruppi di previsori sono d'accordo sulla previsione, puntando anche sul recente riscaldamento in stratosfera. Detto di Gennaio cannato in pieno (anche se la previsione è stata effettuata molto in anticipo rispetto ai tempi che ci vorrebbero), anche Febbraio sembra destinato a fare una brutta fine, ma visto il continuo balletto dei modelli in questi due giorni aspetterei un po' prima di cassarlo del tutto.![]()
Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."
viva la φγα
Segnalibri