Con queste carte non ballerebbe solo l'Adriatico....
![]()
"La meteo è una passione che non comprende solo colui che non la nutre"
Genny, forever.
Ciao Alex
Agosto 2018-> 188mm (media storica 29mm) Min più assoluta Dic '18-> -3,6°C
min assoluta Gen '19->-6,2 (4/1)_Max più bassa Gen->0,5°C (4/1)
Ott->345mm/ Nov-> 284mm/ Dic->198,5mm
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Le piu belle nevicate,diciamo dai 30cm in sù le ho viste solo con l"arrivo dell"aria fredda da est direzione ovest,felice di sbagliarmi,ma la direzione di quel minimo non mi sembra molto diversa da quello attuale,che finora qui a portato 3 minuti di pioggiarella sottile. Belle carte per carità,ce ne fossero ogni mese,ma non riescono ancora ad esaltarmi,orticellisticamente parlando.![]()
Concordo (raramente lo faccio, specie con Roma) - però purtroppo, se dobbiamo fare "passi avanti", allora temo che le prp purtroppo saranno pressoché assenti dalle parti di Roma. Ciclone troppo blando. Mi pare, ironicamente, che siano più rosee le prospettive di Calabria e Sicilia nord.
"You are not entitled to your opinion. You are entitled to your informed opinion. No one is entitled to be ignorant." (Harlan Ellison)
Bah, io dico che il problema più grosso è la distanza temporale, eventi di questo tipo sono sicuri solo a 48-72h, non a 120-144h, e le probabilità di ritrattazione sono altissime.
Dando però per vere le mappe, inutile dire che le chances per una città come Roma con un ingresso del genere sono enormi, d'altronde:
allora la retrogressione era continentale e non artico-marittima, ma non ci nascondiamo, le similitudini sono al momento notevoli
vediamo, ci vogliono due-tre giorni ancora, e sono tanti...
![]()
Roberto
Always looking at the sky....
La mia stazione meteo: https://www.wunderground.com/dashboard/pws/IREGGI57
Secondo voi si tratta di un'entrata netta dal Rodano, oppure ha una componente più meramente settentrionale?
Mi pare di notare che l'aria fredda impatta notevolmente contro le Alpi, trasformandosi in vento di Fhoen per le pianure di NW..
Grazie per la delucidazione![]()
Segnalibri