Si, il minimo a N di Roma è l'epitaffio supremo della Neve (sulla medesima).
Potrebbe fare anche -10 a 850 Hpa.... qualunque richiamo dal mare è
venefico....
il fenomeno si vede analizzando le temperature dei litorali... se andate a
vedere chi segnala da Ostia, Fiumicino o S. Marinella, noterete che segnala
subito le temperature schizzare a cose tipo +12° al minimo accenno diurno di libeccio...
è così...sul mare c'è una pellicola di tepore invincibile... del resto lo sanno bene quelli di Rimini!
Se nevica e attacca la bora, gli può virare in pioggia! (A meno che non ci siano condizioni
VERAMENTE fredde o di forte "downburst" simil-temporalesco ... )
e se la Bora può dare la Pioggia a Rimini con nevicata avviata... figurarsi il
Libeccio che, a differenza della Bora, è un tiepido vento da SW!
cmq veramente, io non ho mai visto nevicare coi Rodani così.... può fare quel che vuole,
anche la -5°... col Rodano non nevica...
A MENO CHE non abbia SERIO contributo continentale!
C.-
![]()
"S'è la notizia fossi confermata sarò zio."
esatto !
Ma poi anche la barotropia mi fa pensare ad un sistema ormai in fase decay....
Le grandi nevicate romane sono state sempre contraddistinte da una accentuata baroclinicita' e da un netto sfasamento tra i minimi alle varie quote......
Felice cmq di essere smentito.....![]()
Sul contributo continentale assente non discuto, mancherà ed è un'osservazione da "epitaffio".
Ma perché diamo per scontato il libeccio?
I venti al suolo non potrebbero essere da nord est (con un serio minimo sul mare in spostamento da ovest a sud di Roma)? Con un sovrascorrimento in quota da sudovest, si avrebbe neve anche se "solo" per qualche ora e non so se con accumulo...
Probabilmente dico castronerie vista la mia stentatissima grammatica meteo
![]()
Buriana o tre ggiorni o 'na settimana; ma Strina che de Buriana è figlia, sempre t'addorme e sempre te sbiglia!
http://my.meteonetwork.it/station/laz014/sticker-oriz1
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Tacque,e dato di piglio al gran tridente i nembi raduno',sconvolse l'onde,tutte incito'le raffiche dei venti,e di nuvole empi'la terra ed il mare;e giu'dal Ciel precipito' la Notte!
Omero-Odissea
W il Libeccio!!!
Il mio sogno?Vedere la +32°c ad 850 hpa su Roma.
W il caldo!!!
Sì Venerdì mattina/primo pomeriggio potrebbe nevicare su Roma specie zona est, è prevista una -2° a 800 metri! Più difficile se non impossibile sulla costa!
Vetri Alex
Qui i dati di Nichelino aggiornati ogni quarto d'ora con stazione Davis Vantage Pro2:
www.alex-alex.it/meteo
Socio Meteonetwork e SMI
Qui su Toscana settentrionale siamo indecisi fra il seccume dei Lam (richiamo da nord-est a tutte le quote) e la generosità degli ultimi aggiornamenti Gfs, che vedono una configurazione da sud-ovest marcato, quindi scorrimento caldo su aria fredda nella serata di giovedì. Grande incertezza per la mia regione, per lo meno parte centro-settentrionale!
![]()
Il fatto che io, per l'ennesima volta, non vedrò una mazza di neve sarà molto probabimente mitigato dal vedere felici i Romani ed i Napoletani.![]()
Davis Vantage Pro2 wireless. LaCrosse WS 2300 cablata con schermo artigianale autoventilabile.
"L'uomo non ha avuto il mondo in regalo dai suoi genitori, lo ha avuto in prestito dai propri figli"
Segnalibri