Risultati da 1 a 10 di 21

Discussione: Rodano Show

Visualizzazione Elencata

Messaggio precedente Messaggio precedente   Nuovo messaggio Nuovo messaggio
  1. #1
    Burrasca L'avatar di Cristian-Ostuni/Bologna
    Data Registrazione
    04/02/04
    Località
    Ostuni(BR)-Busca(CN)
    Messaggi
    5,204
    Menzionato
    0 Post(s)

    Predefinito Rodano Show

    Amici, finalmente una rodanata come non si vedeva da tempo. Indipendentemente da chi o quale località "beneficerà" dei suoi frutti, resterà una bella fase di maltempo da manuale. Ma andiamo con ordine. Un' onda baroclina entrata dalla Spagna ,si è approfondita una volta toccato il mediterraneo Occidentale e a causa del ramo discendente del jet polare che va a confluire nel jet subtropicale. Al momento si nota un bel ricciolo sulla Sardegna, in ulteriore approfondimento nelle prossime ore. Le precipitazioni stanno colpendo oltre alla Sardegna le aree tirreniche centrali. In Scandinavia intanto un nucleo freddo in quota (fino a -40 °C a 500 hPa) sta per arrivare sparato dal jet verso la Francia, e sarà protagonista da giovedì



    nella giornata di domani il fronte freddo colpirà il sud mentre l'occlusione si farà sentire al centro nord, soprattutto sulla parte orientale, con nevicate fino in pianura che dall'Emilia pian piano si trasformerà in pioggia andando verso est. L'aria fredda trascinata dalla Scandinavia comincerà ad affluire nel Mediterraneo soprattutto dal Rodano, e in minima parte da Trieste. un altra piccola ondina a largo della Spagna cercherà di entrare nel Mediterraneo e colpire l' Algeria.



    Dopodomani il minimo di geopotenziale in quota sfonderà nel Mediterraneo generando nuove linee di instabilità seguite da aria ancora più fredda. Saranno possibili nevicate fino a bassa quota in Sardegna. nel corso della giornata si muoveranno verso il tirreno centro-meridionale e potrebbe essere una buona occasione per vedere la capitale e Napoli imbiancate. Sul nord resisteranno ancora precipitazioni diffuse dovute alla precedente occlusione. a causa del raffreddarsi ulteriore dell'aria le precipitazioni potrebbero essere nevose su tutta la pianura padana ove saranno presenti.



    quello che succederà da venerdi in poi lo scopriremo dopodomani, perchè le condizioni sono talmente instabili che possono avvenire cambiamenti di rotta anche poche ore prima degli eventi.
    Ultima modifica di Cristian-Ostuni/Bologna; 09/02/2010 alle 23:34
    Cit. dal film Wanted:"... Voi che cazz0 avete fatto ultimamente?"
    Cit. da Colorado: "La neve scende a fiocchi perchè se scendesse a nodi non si scioglierebbe."

    viva la φγα

Segnalibri

Permessi di Scrittura

  • Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •