Pagina 5 di 13 PrimaPrima ... 34567 ... UltimaUltima
Risultati da 41 a 50 di 123
    Mopy
    Ospite

Predefinito Re: Epson previsione totalmente sballata

Confermo sostanzialmente.

Previsione errata, anche se in parte per la città di Milano.

Le precipitazioni sono rimaste al più moderate, ma in centro la neve non è certo riuscita ad attecchire, vista la temperatura di abbondanti +1°C.

Anche qui, lo scarso cm accumulato in 4 ore di neve () stamattina, sta andando a farsi benedire e attualmente non ci sono precipitazioni, cielo grigio e scuro, temperatura che torna verso +1°C.

Non si può certo dire che si stia verificando la nevicata importante annunciata, i modelli anche a nostra disposizione erano chiari.

Burrasca forte L'avatar di leonex
    Menzionato
    12 Post(s)

Un pò c'era da aspettarselo vedendo le temperature della notte un pò in tutta la zona padana, di certo non erano "gelide" come in altre occasioni

Banned
    Menzionato
    1 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Tornando on-topic queste wrf triorarie sia su base EC che GFS erano eloquenti sulla non-neve in pianura al NE:

Immagine

Immagine
    Da questi lamma postati si capisce molto bene come già detto stamane che le correnti sono da SE ed il SE sfonda anche in Pianura padana poichè dall'Adriatico non vi sono ostacoli. Scirocco fino al Golfo di Venezia. Non so come, a parte le regioni nord occidentali (Piemonte), con lo Scirocco ci si possa aspettare precipitazioni di carattere nevoso. Le eventuali possibilità di precipitazioni nevose riguardano dal pomeriggio di oggi a domani. La Bora di ieri sera era dovuta soltanto al passaggio del minimo depressionario verso est (Golfo di Salerno/Medio basso adriatico) e non all'entrata dell'aria fredda che invece sta entrando dal Golfo del Leone ora.

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Allora... parto con una autocritica, il sottoscritto si aspettava neve sul Nordest dalla nottata confidando in un ingresso più ad est del cut-off artico. L'ingresso da Carcassona ha un po' scompaginato i piani e la portata della massa fredda, il problema principale sulla mia zona è dovuto principalmente ai primi 150-200 metri, strato mai vinto. Quindi va da se che oltre a mista o a neve bagnata non si va....

Veniamo al titolo del topic, Epson, nalla persona del Colonnello Giuliacci, ha preso una cantonata abbastanza evidente, del resto fa parte del gioco quando si ha il coraggio di sbilanciarsi in tal maniera.
    Non vuole questa essere una critica, noi stessi ci chiediamo sempre come mai i professionisti facciano così fatica a sbilanciarsi, il Sig. Giuliacci l'ha fatto, sbagliando, credo non sarà un problema per lui spiegare l'errore.

Prendiamo atto che anche per i professionisti certe evoluzioni sono di complessa lettura e soggetti ad errori anche evidenti come questo.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Valsugana
    Ospite

Citazione Originariamente Scritto da zago remigio Visualizza Messaggio
    Perchè doveva essere neve dalle 24 ?
    Hai visto le mappe che ho postato sopra? Quella è pioggia, non neve, specie con questa massa d'aria.

certo...io sto parlando di Epson e non dei vari Lam

Brezza leggera
    Menzionato
    0 Post(s)

Al caro Mario e' mancata la componente divina.......... che lui comunque ha sempre utilizzato nei suoi interventi pro-freddo .

Dio non c'e' la mandata buona e sopratutto non fredda .....

Esiste un possibilita' ancora a mio avviso che il tutto sia un po' in ritardo .....
    06/12/12 Min -10,1°C
    20/12/09 Max -5,6°C
    Dio.. ce la mandi buona e… molto fredda!!! ( Col. Mario Giuliacci 17 Gennaio 2010 )

Brezza tesa L'avatar di gigero
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Valsugana Visualizza Messaggio
    certo...io sto parlando di Epson e non dei vari Lam
    ESATTO...

e se i lam dicono questo, ovvero niente neve sulle pianure del Nordest e non solo, vorrei capire per quale motivo non siano stati presi con la dovuta considerazione da parte dei professionisti (in questo caso il Sig. Colonnello).
    Quale peso è stato dato per emettere la previsione di ieri?

Sono certo che nei prossimi giorni il Sig. Giuliacci saprà darci delle delucidazioni in merito. Ripeto... l'errore in una scienza come la meteorologia è NORMA! Quindi personalmente non mi scandalizzo o colpevolizzo nessuno, la perfezione è solo di alcuni e per fortuna non lo fanno da professionisti (chissà perchè??)
    Scusate la vena polemica ma mi infastidiscono le critiche fatte tanto per fare ai professionisti. Mi sembra che Valsugana sia stato pacato e che le sue osservazioni siano quantomeno legittime.
    - Marco Rabito - Davis V. Pro 2 ventilata 12h. Cavazzale 7 km a NNE di Vicenza, 42 m. slm
    http://www.serenissimameteo.eu

http://www.nordestmeteo.it

Brezza tesa L'avatar di meteowebcam.it
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Aliseo Visualizza Messaggio
    E' davvero brutto leggere certi interventi.
    Quando il Colonnello Giuliacci ha individuato 2 settimane prima (c'è un TD che testimonia) l'arrivo di questa fase fredda, pochi sono stati gli attestati di stima per una previsione a lungo termine fatta lo ricordo in una situazione troposferica molto complessa.
    Ora che non avete visto davanti il portone di casa quanto detto dal CEM tutti a dire previsione sbagliata.
    Ok non è andata come previsto e che sarà mai! Non muore nessuno, può succedere.
    Cerchiamo di non comparire nei TD solo quando si sbaglia!
    concordo... poi sbagliare nel lavoro meteo credo sia alquanto semplice essendo una scienza incerta!

Administrator forum MNW L'avatar di Adrisessanta
    Menzionato
    5 Post(s)

Qui fiocca a manetta!
    Che devo dire?! Previsione completamente centrata...?
    Aspettare il termine della giornata per esprimere un responso, no eh?!

Critichiamo tanto "Studio aperto" & CO ma sembra che ci si comporti nello stesso, identico modo.

La cosa più bella della neve? Il silenzio che l'accompagna nella caduta. Un silenzio non imposto, che dovrebbe essere la norma e invece è l'eccezione, tanto da gridare alla "calamità naturale". Forse non è la neve, ma il silenzio ad essere visto con sospetto. Nel silenzio si ascolta, nel silenzio si ragiona. Il silenzio, come la neve, non è noia, è gioia. Dovrebbe nevicare più spesso.

Burrasca L'avatar di Aliseo
    Menzionato
    0 Post(s)

Citazione Originariamente Scritto da Adrisessanta Visualizza Messaggio
    Qui fiocca a manetta!
    Che devo dire?! Previsione completamente centrata...?
    Aspettare il termine della giornata per esprimere un responso, no eh?!

Critichiamo tanto "Studio aperto" & CO ma sembra che ci si comporti nello stesso, identico modo.
    Ci metti una foto, ti prego!
    "....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
    [B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)

[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
    [/URL][/B]

Segnalibri

Permessi di Scrittura

• Tu non puoi inviare nuove discussioni
  • Tu non puoi inviare risposte
  • Tu non puoi inviare allegati
  • Tu non puoi modificare i tuoi messaggi
  •