... questo thread nasce vecchio perchè sono sicuro che tutti prima di me avrete giÃ* notato come GFS, che solo 3 giorni fa prevedeva una HP ad oltranza fino al 20, nei RUN attuali prevede invece che il 17 arrivino palle d'acqua per il NW, segue una Genoa Low con ritornante piovosa fino al 19.

Ci casco ancora. Venerdì 20, sabato 21 e domenica 22 un gruppo di amici va a fare una scialpinistica nelle Alpi Marittime (se non avessi il piede rotto ci sarei andato pure io). L'altro ieri ho annunciato che "hp ad oltranza almeno fino a domenica 22". Aggiungo sempre una formula dubitativa, dico sempre che oltre i 5 giorni è una roulette, ma mi ero leggermente sbilanciato. ORA scopro che il tempo si guasta pesantemente dal 17 al 19. I casi sono 2.

O la perturbazione è in orario e dunque sulle Marittime ci sarÃ* per il fine settimana uno spesso strato di neve fresca che si poserÃ* verosimilmente su uno strato di neve abbastanza duretta, dunque niente canalini, niente traversate niente cretinate.

Oppure, come più spesso succede, la perturbazione rallenta ed ecco che ai miei amici devo modificare "leggermente" la previsione prevedendo l'equivalente di 60 millimetri di pioggia in neve mentre loro si mettono gli sci ai piedi.

L'unica è non farsi trovare, contando che il prossimo giovedì, quando ci si vede in sezione per fare il punto, i modelli e le previsioni, quelle vere, mi concedano di non fare una pessima figura.