Visto la noia attuale,ed il fatto che da ora in poi le ipotetiche discese fredde si potranno contare su una zampa di gallina,divertiamoci a monitorare queste prime avvisaglie di cambiamento intraviste da alcuni modelli, ed anche preventivate già da Noti personaggi della meteo e del forum.
Si potrebbe partire da quì...
![]()
..visto che sono tutti al mare,continuo da solo e..
proseguiamo così!!
le reading oltre le 200 ore non le posto nemmeno per due motivi. 1 è che non mi piacciono! 2 è che a quella distanza sono sempre fuori tiro utile e brancolano nel buio,ne azzeccasse una a 240 ore. Si,ora direte ma le carte di gfs sono a 300 ore un eternità e cambieranno 100 volte,questo lo dò per scontato,ma la realtà in quei giorni sarà si, tanto meno fredda da come mostra oggi gfs(e poi chissà,magari nemmeno tanto), ma di certo non andra come pensa ecmwf. Gfs due spanne sopra!
Il fatto che GFS proponga questo scenario ormai da qualche run non deve trarre in inganno circa probabili conferme a riguardo. E' bene sempre rimanere con i piedi ben saldi a terra. Certo, osservando gli indici teleconnettivi balsa subito all'occhio che la tendenza proposta dall'americano è quella che più si avvicina alla situazione attuale, con una MJO in fase 8 e una NAO ancora debolmente negativa. Insomma, aspettiamo ancora qualche run, ma anche secondo me le possibilità per una nuova irruzione fredda ci sono tutte![]()
12 Febbraio 2010: Bufera di neve: accumulo 8 cm...
4-11 Febbraio 2012: Nevicata storica: accumulo 30 cm...
dopo la bastonata presa ai primi di febbraio che pareva dovesse nevicare su tutta italia e abbondantemente nelle pianure al nord a 24 ore dall'evento (cosa non avvenuta) meglio neanche guardarle quelle cartine..al limite ne riparliamo da lunedì se confermano il quadro complessivo dell'impianto previsto![]()
[QUOTE=estmarche;1058121383]..visto che sono tutti al mare,continuo da solo e..
proseguiamo così!!
Immagine
Immagine
le reading oltre le 200 ore non le posto nemmeno per due motivi. 1 è che non mi piacciono! 2 è che a quella distanza sono sempre fuori tiro utile e brancolano nel buio,ne azzeccasse una a 240 ore. Si,ora direte ma le carte di gfs sono a 300 ore un eternità e cambieranno 100 volte,questo lo dò per scontato,ma la realtà in quei giorni sarà si, tanto meno fredda da come mostra oggi gfs(e poi chissà,magari nemmeno tanto), ma di certo non andra come pensa ecmwf. Gfs due spanne sopra![/QUOTE]
Se ce ne fosse stato bisogno, ecco un altra dimostrazione di quanto sia superiore questomodelo rispetto agli altri,secondo a mio avviso solo a Giuliacci
che giorni fà parlava di 6-7 marzo mentre tutti i modelli erano diretti verso la spagna.
![]()
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
In attesa.........Dati aggiornati ogni 5 minuti qui. http://www.meteotitano.net/ora.php
...se fosse satto dicembre o gennaio nenche avrei aperto questa discussione,ma adesso le fregature non scottano più,e ci saranno davvero pochi episodi per seguire ancora un possibile raid nevoso,ed allora mi ci diverto su a seguire questo tentativo senza illusioni,è enche un modo per ingannare il tempo in questi giorni osceni,runnisticamente parlando. Comunque credo molto in gfs che lo trovo molto meno ballerino nei periodi tardo autunnali e di fine inverno,credo che sarà a breve seguito da altri modelli,e naturalmente anche da ecmwf ancora in cerca D"identità!
E intanto siamo a 180.
![]()
Segnalibri