Sul mio sito www.giuliacci.it troverete un articolo sui cicloni che, come Xyntia, hanno colpito l'Europa nel recente e lontano passato
Molto interessante!
Anche le disamina degli eventi precedenti a questo.
Grazie Colonnello!
Un "fatterello" a margine dell'accaduto nei gg scorsi in Francia:
La barista, dove mi reco di solito a prendere il caffè al mattino, ieri mi ha detto, "come mai tutti quei morti, per il mare, sulle coste Atlantiche francesi, quando anche io "sapevo" da qui, cosa gli sarebbe venuto incontro?"
In quel bar al mattino, sapendo la mia passione, mi chiedono del "tempo", e nei gg scorsi avevo parlato di quel ciclone extratropicale che avrebbe investito quelle zone con un mare forza 10/11.-
Non sono riuscito a dare risposta alla domanda, anche per "pudore".-
Ciao,
Giorgio![]()
Amante della Natura:Monti,meteo,mare,una piccola margherita.....
Non posso che dir grazie a tanto Artefice!
Ottimo reportage.
Molto denso di eventi il periodo 1999-2010, tant'è che in effetti tali cicloni extratropicali europei tutto sono meno che insoliti.
Però poi andando indietro nel tempo mi aspettavo la stessa densità di eventi..ed invece vedo una rarefazione di annotazione....che mi fa propendere per l'appropriatezza dell'aggettivazione: insolito.
Il ciclone Xyntia (2010)
poi abbiamo 2004, 2005, 2009, 2007, 1999....= evento non insolito, anzi frequente.
poi si salta al 1953...???.....al 1850....al ..1839..e poi additirittura si salta al......1634, 1362= qui si può parlare veramente di evento insolito![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Bellissimo colonnello!!!!
GRAZIE come sempre!!!![]()
Andrea Tritto - staff MNW Piemonte
Le mie foto su flickr: [URL]http://www.flickr.com/photos/31004467@N05/[/URL]
...Tornati al solito tram tram invernale...Solita menata!
Il mio avatar???mai stato così azzeccato!!! Devo solo resistere fino ad Aprile!!!
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
Di cicloni extratropicali di grande energia ce ne sono stati a bizzeffe nella storia, recente e passata. Nel 93 quello denominato la Tempesta del secolo, ma ne troverai di mostruosi nel 1987, nel 62, nel 64, nel 68, nel 74 .... ma anche nel freddo 1854 ..... e nella letteratura inglese.
Se hai una teoria mostra i dati.
Ho commentato opportunamente il reportage ed i numeri del Colonnello la cui presenza concreta evita tante discussioni senza senso.
Chi commenta i dati evidenziando differenze non deve dimostrare nessuna teoria. Svegliati stai su un forum di amatori, rendetene conto....risparmiati la rigorosità scientifica in altri settori della vita più produttivi.
Ti posso postare i dati, su come uscire da questa mania che hai ed insofferenza verso chi accenna a differenze tra ieri ed oggi......
fa caldo sà...rassegnati.
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
No Maurizio, svegliati te, hai la mania di commentare tutto in modo correlato al GW, quasi come fanno i media affibiando al GW tutto e il contrario di tutto.
Conosco benissimo le differenze tra ieri e oggi proprio perche' le studio da anni sui numeri dei reali accadimenti, e quindi sono stufo dei commenti indocumentati sull'argomento xche' c'e' gia fin troppa confusione a riguardo.
Un esempio su tutti che puo' avere attinenza con le tempeste extra-tropicali sono quelle tropicali, le acque degli oceani sono + calde sia ai tropici che agli extratropici .... ma il GW non c'entra niente con gli Uragani .... e quindi il sospetto che l'argomento vado affrontato in modo + serio del tuo commento ce l'ho tutto !
SIIIIIIIIIIII! e quindi?? sono un catastrofista mediatico GW dipendente e quindi, qualche problema??
Non devo vincere le elezioni del forumista più freddofilo anti AGW so tutto io.
Tu ti diverti inventando inverni colossali mentre fa callo!!....io mi diverto associando tutto al GW....e sapessi quanto me diverto!!!
ma ti fa così male il GW?? lo studi giorno e notte quasi fosse un cancro da curare...
io ne sono così innammorato che vorrei fosse la causa di tutte le cose belle e meno belle.![]()
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
Segnalibri