[QUOTE=riccardo;1058136574]Molti giudizi sono nordcentrici.
Ma siccome l'italy è un pò più lunga, straquoto il tuo (dell'amico) intervento.
salutimeteo[/QUO
Non è un'analisi "nordcentrica" infaffti se avets letto bene il mio articolo ho scritto testualmente:
"Anche per l’Italia l’inverno appena finito è risultato da guiness dei primati ma limitatamente al Nord Italia perché solo qui è vi sono stati numerosi e intensi episodi di freddo, di gelo e di neve, con qualche sconfinamento anche al Centro e alla Sardegna"
Ragioniamo.
l'informazione meteo la si fa pensando anche a chi ascolta.
L'inverno 2010 è stato freddo in Europa. Poichè la meteofilia del web corre sui binari della passione per il freddo, per la sua genesi e le sue statistiche è ovvio che anche la divulgazione risenta di questo aspetto.
Quindi non starei molto a soffermarmi sull'enfasi data al freddo dell'inverno scorso.
Parlare di una terra saldamente sopramedia, parlare di anomalie calde polari assai durature (io ancora non ho trovato nelle reanalisi, un circolo polare artico consecutivamente in anomalie termica positiva da 3 mesi) ..in un certo senso sarebbe una nota stonata del quale pochi sentono l'esigenza.
Mi sono straconvinto che tra i sogni nel cassetto di più del 70% dei miei colleghi forumisti ci sia quello
che i responsabili di IPCC vengano INTERNATI al più presto...
e che quindi consequenzialmente si possa dire che l'invenrno 2010...è la fine della grande paura che in fondo in fondo il GW (AGW o Non poco mi importa) proprio un bufala non era..!!...
my web site: http://www.anguillara-meteo.com con webcam live streaming
Ho imparato negli anni che discutere di meteo e cambiamenti climatici con chi si è avvicinato a questo hobby per amor di freddo e neve...alla fine è tempo perso.
[QUOTE=mario.giuliacci;1058136687]Io la penso esattamente come lei colonnello..
Già in altre occasioni nel forum ho espresso il mio giudizio a favore di un trimestre invernale di portata storica,non solo in sede europea,ma anche sul nord Itlia e solo occasionalmente al centro.
Credo inoltre che solo per circostanze casuali tutto il mediterraneo non abbia subito gli effetti estremi di una circolazione dell'atmosfera ampiamente alterata come nelle latitudini medio alte.
Tutto va attribuito ad un vortice polare pesantemente e costantemente disturbato come da molti anni non si osservava,coadiuvato da una QBO negativa associata al minimo solare,e aggiungerei inoltre dal fenomeno dello strat-warming generatosi nei piani alti stratosferici a fine gennaio,con ripercussioni pesanti nella troposfera nelle settimane successive.
Inoltre un particolare che non va trascurato,(la totale assenza di figure bariche stabilizzanti in sede mediterranea se non in qualche fase interciclonica tra un sistema frontale e l'altro).
Se questi forti segnali che abbiamo riscontrato in questo inverno si verificheranno nei prossimi,si potrà probabilmente parlare di una tendenza climatica che per causa effetto vedrà quanto prima anche il cento sud alle prese con record storici che lei minuziosamente ha elencato nell'articolo.
Cosa ne pensa?
Distinti saluti.
Peccato che noi siamo rimasti fuori e mai interessati da un inverno epocale...questo fa rabbia..magari le configurazioni giuste ci saranno quando l'inverno nei prossimi anni non sarà all'altezza della situazione..
Incredibile sfiga
"....[I]E vedrete il Figlio dell'uomo, seduto alla destra della Potenza, venire con le nubi del cielo[/I]."
[B]Gesù Cristo[/B] (Marco 14,62)
[B][URL="http://www.luceraweb.eu"]
[/URL][/B]
[QUOTE=Renzo;1058137131]Nel prossimo inverno avremo qualche conferma in più. Per me il minimo solare prolungato è stato il principale responsabile dell'innesco di questa tendenza. Se così fosse nemmeno l'inverno prossimo dovrebbe essere mite e anticiclonico
http://golfodigaeta.altervista.org/
Webcam Formia su http://www.meteoliri.it/#!prettyPhoto/10/
Stazione meteo http://www.wunderground.com/weathers...p?ID=ILAZIOFO2
Per Ferrara inverno assolutamente ottimo. Negli ultimi 25 anni è il secondo inverno più nevoso (per ora) dietro al 2003/2004: 47 cm il 2003/04, 45,5 cm questo.
Senza contare che abbiam fatto ben 6 giorni di ghiaccio, un blizzard con tempi di ritorno trenta-quarantennali,un gelicidio... ci voleva del resto,erano 4 anni che aspettavamo un inverno come si deve.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
[QUOTE=mario.giuliacci;1058136687]Carissimo colonnello,
intanto sono lusingato che ella abbia quotato(sia pure in disaccordo) un mio intervento.
Vorrei precisare che pur stando su questo 3D, non intendevo avercela con la sua tesi, piuttosto con molti forumisti che hanno enfatizzato la stagione scorsa/in corso, estendendo eccessivamente il giudizio positivo a larghissime porzioni del nostro territorio.
Nelle lande del C. e S. italia, l'inverno pur molto piovoso non ha dato quei frutti di alta nevosità in montagna e men che meno di permanenza al suolo della neve (parlo di quote medie) se si esclude la sila.
Il freddo ha latitato ed è stato inferiore a anni (lasciamo stare i mitici)anche recenti come il gennaio e febbraio 2005,quelli si mesi davvero da guiness.
in sostanza il mio modesto giudizio all'inverno 2009/10 al di sotto dell'emilia romagna/alta toscana, rimane su una buona sufficienza, ma non di più.
salutimeteo![]()
Il continuo sostituire l'Italiano con parole inglesi, lo paragono alla cementificazione che inesorabilmente assottiglia la campagna fertile e generosa. Ineluttabile perdita, come di un lento suicidio.
anche qui in pedemontana questo al momento è il secondo inverno come accumulo degli anni 2000, con i cm 4 di oggi sono arrivato a cm 94,5 contro i cm 104 dell' inverno 2003/04.Ma c'è ancora domenica![]()
-16,1 il 6 e il 14/02/2012 +41,1 il 04/08/2017
www.meteosystem.com/stazioni/savignanosulpanaro/
Segnalibri