
Originariamente Scritto da
stratus
La scarsa leggibilitÃ* del modello NGP per quanto riguarda le precipitazioni è compensata solitamente da una elevata precisione nella determinazione del campo barico, talvolta precise fino alle 144 ore.
GFS ci abitua agli scossoni, ma la griglia NGP è meno sensibile alle perturbazioni osservative e più coerente e da vari giorni propone un breve scorrimento sul NW seguito velocemente da fohn

con fenomeni molto scarsi su tutto il nostro paese.
Ebbene l'uscita delle ore 06z arretra leggermente da queste posizioni, proponendo una versione più simile a
gfs ore 00Z... non sarÃ* molto, ma a questo punto possiamo farci un pensierino anche se la situazione rimane molto ingarbugliata.
Personalmente ritengo improbabile una bomba come prospettata da
GFS, anche se in linea con epidosi passati (eccezionali a rara cadenza) e possibili.
Più verosimilmente si tratterÃ* di perturbazione atlantica con richiamo freddo da NE, una volta invorticatasi sul Mediterraneo, con precipitazioni scarse al nord in genere, qualcosina in più su triveneto ma poca roba in più e poi zonalizzazione incipiente, anche se prima di essa il centro sud avrÃ* acqua e vento a volontÃ* e neve a quote di alta collina, dato che la depressione si allontanerÃ* più velocemente verso la Grecia.
Ovviamente le smentite son dietro l'angolo, ma inserendo l'attuale previsione nel sistema statistico e climatologico nostrano, il quandro che ne esce è quello che ho appena citato....
Ciao
Segnalibri