Certo, il più bell'evento dell'inverno e credo di parecchi inverni ... Ma scherzate... Mezzo metro di neve in pianura su Emilia Romagna, piacentino , cuneese, alessandrino; 60/70/80 cm diffusamente sulle colline toscane, del centro-nrod in genere..ovviamente su colline dell' Emilia Romagna.. Diffusamente 30/50 cm su Lazio, Abruzzo, Umbria, Marche..20/30 cm anche su centro-ovest e nord Molise in colina o anche bassa collina, qui su sud Molise molto meno perchè giusto al limite della furia nevosa.. il sud a guardare...Ma fa niente deve pure incanalarsi un perido favorevole per noi speriamo non ci voglia anche il 5° anno per far capovolgere la situazione.. Circa il futuro sono anche io convinto che debba esserci ancora una invernata magari tra fine Marzo e Aprile...Non è escluso quindi anticipi rispetto ad Aprile.. Verifichiamo meglio in questi gg..
Dio c'è ...
Giustamente il colonnello parla di neve record negli ultimi 40 anni. :p
In realtà infatti negli anni 60 ci sono state nevicate ancora più abbondanti (così come anche nel marzo 1987 al centro sud)
Nel marzo 1987 (così mi sembra di ricordare) a Lanciano (Ch) circa 60 cm di neve (altezza della neve al suolo).
A Montazzoli (Ch) 800 mt slm, ben 300 cm di neve al suolo !
17-19 marzo 1962 a Vasto (CH) ben oltre 100 cm di accumulo di neve (fino a 120 cm) al suolo, la nevicata del secolo, la più abbondante del dopoguerra a detta di molte persone del posto che hanno vissuto l'evento (io non ero ancora nato)
Ecco le carte di allora, 17 marzo 1962, l'inizio dell'apoteosi bianca, durata 36 ore (un vero inferno di neve)
![]()
marzo da record anche per la mia zona.
33 cm in due episodi, non ho memoria di cose simili.
![]()
Villar Perosa, B.ta Casavecchia (TO) 630 m
Villanova C.se (TO) 376 m slm
Aggiungerei la più abbondante nevicata degli ultimi 20-25anni, nella Marsica occidentale-Abruzzo occidentale-, in un episodio tra i 600 e i 1000m, risale al 15 Aprile 1995...
Ecco la sinottica e delle foto: "lo speciale" qui...
http://www.caputfrigoris.it/aprile95.htm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Socio fondatore e consigliere Caput Frigoris.Avezzano, 15 aprile 1995 nevicata max ultimi 14 anni...115cm
Segnalibri