Pagina introduttiva
L’andamento meteo-climatico in Italia
Full text
http://www.istat.it/salastampa/comun...le20100401.pdf
Tabelle
http://www.istat.it/salastampa/comun...i_province.zip
Indice tabelle
http://www.istat.it/salastampa/comun...vole_meteo.pdf
Dati molto interessanti ma sono corretti per Milano e Brescia?
Per piacenza interessante notare come per temperature medie annue è stato il 2009 l'anno piu caldo e non il 2003,come per tante altre citta' invece![]()
[I][FONT=Times New Roman]5-6-7 Gennaio 2009 Piacenza : 55cm max
[/FONT]
L'arte è un istante[/I]
Attenzione: non sono dati riferiti alle città ma alle province e alle regioni. La nota metodologica è molto avara e i riferimenti alle fonti di dati anche, in pratica non si sa cosa analizzano e come lo analizzano (buona ragione per prendere i risultati con guanti di amianto e pinze da fonderia) ma in pratica devono aver fatto delle medie multistazione prendendo in blocco le stazioni nelle varie province (e regioni), calcolando quindi medie e anomalie date le stazioni esistenti.
Si spera che abbiano adottato accorgimenti come omogeneizzazione delle serie, valutazione delle posizioni delle stazioni, ma ne dubito proprio. Sospetto che sia un "tutto fa brodo" all'italiana...
Altro aspetto che dovrebbe suggerire prudenza nell'interpretazione dei dati provinciali. Si tratta di dati provenienti da 150 stazioni, riferiti a 103 province. Ora vediamo che
150 : 103 = 1,4563107
cioè meno di una stazione e mezza per provincia...
Attenzione però: mi permetto una nota puramente statistica. Per correttezza statistica (pignoleria se si vuole ma tant'è!) un decennio va considerato dall' -1 allo -0...per esempio gli anni 2000 sono quelli dal 2001 al 2010 (non dal 2000 al 2009).
Al di la di queste mere considerazioni statistiche gran bel lavoro comunque...nei prossimi giorni ci guarderò con più attenzione![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Da Wikipedia. "Per decennio si intende un periodo di tempo lungo dieci anni, ossia due lustri"
(Decennio - Wikipedia)
Buona Pasqua.![]()
«L'Italia va avanti perché ci sono i fessi. I fessi lavorano, pagano, crepano. Chi fa la figura di mandare avanti l'Italia sono i furbi, che non fanno nulla, spendono e se la godono» (Giuseppe Prezzolini, 1921)
Direi che la definizione di decennio come insieme di dieci anni consecutivi è matematicamente e concettualmente sensata, climaticamente rilevante, e utilizzabile in valutazioni climatiche con la possibilità (vincolata dalla qualità dei dati, che in questo caso sospetto non esserci) di fornire risultati interessanti quanto un periodo come 61-70 0 71-80; anche se fosse il periodo 1985-1994, sono sempre 10 anni. Il denominatore delle medie è sempre 10.
Buona Pasqua.
Segnalibri